Progetti

Porte Hörmann per la Philips di Amburgo

Nuova sede Philips ad Amburgo: la vivace eleganza e la massima trasparenza degli spazi interni sono valorizzate anche dalle porte antincendio e tagliafumo Hörmann, parte integrante del concept del progetto.

Il nuovo quartier generale tedesco del gruppo Philips ad Amburgo, destinato ai mercati austriaco, svizzero e tedesco (circa 18.000 m2 complessivi, di cui 13.500 m2 per uffici) risponde a due esigenze: lavoro di gruppo e collaborazione interdisciplinare che sono i punti focali della filosofia aziendale che si traduce in ambienti fluidi e senza vincoli.

Praticamente banditi gli uffici chiusi (sono solo il 15% del totale) e la rigida suddivisione per aree funzionali, lo spazio interno si dispiega in un mix di posti di lavoro mobili, aree per il lavoro di gruppo, stanze per il relax, sale riunioni e aule per conferenze, tutti connessi da percorsi brevi che collegano aree vocate alle relazioni personali.

Tutto è frutto della profonda ristrutturazione di un fabbricato preesistente – caratterizzato dall’alternanza di fasce di laterizi e finestre a nastro sulle facciate – e del nuovo volume d’ampliamento, che si distingue per i prospetti quasi completamente vetrati.

La progettazione degli spazi di lavoro è stata sviluppata dagli studi ECE Projektmanagement e Schaub & Partner Architekten.

Con il determinante contributo dello studio Seel Bobsin Partner, specializzato nello space planning e nell’architettura d’interni, lo spazio di lavoro si è trasformato in un ambiente accogliente, pratico e rilassante, nel quale dipendenti e dirigenti cambiano la propria postazione a seconda delle attività e dei progetti loro assegnati.

Nonostante l’innovativo concept spaziale, anche nella nuova sede Philips sono presenti delle porte, la cui funzione è eminentemente legata alla sicurezza antincendio. Il gruppo olandese ha scelto i prodotti Hörmann come le porte tagliafumo RS e le porte antincendio nelle classi di protezione T30 e T90.

Hörmann ha fornito 105 porte a telaio tubolare dei modelli RS, T30 e T90, ad anta singola o doppia, con o senza anta laterale e sopraluce, in gran parte equipaggiate con sistemi di sblocco elettrico, motorizzazioni automatiche per battenti girevoli e chiudiporta aerei.

Il progetto è certificato “Gold” da DGNB, società tedesca per l’edilizia sostenibile.