Prodotti

Porte in metallo. Da Ensinger un profilo isolante antidilatazione

Mantiene la funzionalità delle porte compensando le dilatazioni differenziali tra i gusci interno ed esterno causate da forti differenze di temperatura

Un profilo isolante antidilatazione. E’ quanto di nuovo offre oggi Ensinger, produttore di materie plastiche tecnologiche, ai produttori di porte in metallo a taglio termico per superare i fenomeni spiacevoli degli imbarcamenti dei manufatti in presenza di forti differenze di temperatura tra ambienti interno ed esterno. E’ quanto succede nelle stagioni più calde o più fredde, laddove si genera una maggiore differenza di dilatazione tra i gusci esterno e interno dei profilati delle porte in alluminio con conseguenti deformazioni del serramento verso l’interno in inverno, o verso l’esterno d’estate. Deformazioni che possono compromettere la funzionalità delle porte d’accesso in metallo esposte alle intemperie, provocandone persino il blocco.

E’ il cosiddetto effetto bimetallo. Il profilo isolante insulbar antidilatazione, per il quale Ensinger ha depositato domanda di brevetto, è in grado di risolvere tali evenienze riducendo al minimo le deformazioni.

Deformazioni e dilatazioni di una porta a taglio termico
Comportamento alle differenti temperatura di una porta in metalo normale e di una porta con la barretta antidilatazione Insulbar

Come funziona il profilo isolante antidilatazione? Mentre il profilo isolante classico crea un vincolo tra i due gusci causando la possibile deformazione del profilato in alluminio, il nuovo profilo isolante Ensinger è costituito da due parti che si agganciano tra loro e, in caso di dilatazioni longitudinali variabili dei gusci di alluminio, si muovono in modo indipendente l’una rispetto all’altra. Ciò consente alle due parti e ai due gusci di poter avere dilatazioni diverse senza che la forma della porta si modifichi e senza incidere sulla planarità del profilato taglio termico.

Spiega Matthias Rink, direttore vendite per insulbar: “Grazie alla nostra nuova barretta si crea una zona isolante regolabile tra il guscio esterno ed interno di una porta in metallo. Le parti dei profili che si agganciano tra loro compensano le dilatazioni longitudinali dovute alle temperature e al contempo la struttura assicura un’elevata resistenza alla trazione trasversale.”

Il profilo insulbar antidilatazione può essere fornito anche in versione con pellicola proprio come una barretta isolante tradizionale ed è disponibile in diversi formati da 20 a 42 mm. Maggiori dettagli tecnici sono disponibili nell’insulbar-finder, il tool di Ensinger per la ricerca ed i dettagli tecnici dei profili standard, sotto la scheda “Geometria”, nella sezione “Applicazioni speciali”.