L'azienda piemontese conferma anche per il 2015 l’impegno culturale a favore del territorio cuneese, sostenendo la quarta edizione del Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo.
Bertolotto Porte conferma anche per il 2015 l’impegno culturale a favore del territorio cuneese, sostenendo la quarta edizione del Concorso Nazionale per il Mobile di Saluzzo, organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni, l’ente del Comune di Saluzzo costituito per lo sviluppo turistico e la valorizzazione della città e del suo territorio.
“Le due facce della porta” è il tema che i partecipanti dovranno approfondire, considerando la trasformazione in atto del concetto di porta: da elemento di passaggio per dividere gli spazi ad oggetto d’arredo in grado di trasferire agli ambienti uno stile distintivo come un’opera d’arte.
Il progetto dovrà quindi esprimere questa duplice valenza della “porta”, intesa come elemento decorativo e di arredo, oltre all’aspetto meramente “funzionale”, quindi l’unicità tipica di un oggetto d’arte e l’esclusività di un prodotto di design riproducibile in serie. Lo scopo del concorso è infatti quello di creare un prodotto realizzabile sia artigianalmente che industrialmente”.
Ecco un accenno all’articolo 1 del bando:
“La porta da elemento di semplice passaggio diventa sempre più oggetto di arredo, distintivo di una casa o di un ambiente, caratterizzante lo status di chi vi abita e quindi di chi la sceglie. La porta può diventare un’occasione, quella di creare/ospitare una vera e propria opera d’arte. La caratteristica che distingue un’opera d’arte, che la eleva da oggetto a soggetto di un ambiente, è la sua unicità, la distinguibilità della creazione da quello che lo precede. Il progetto alla base di un’opera d’arte può diventare progetto di design, e quindi dare vita ad un oggetto realizzabile con tecnologie industriali e produzione in serie, anche se limitata. Da qui il concetto della doppia faccia di una porta: da un lato il valore di unicità di un’opera d’arte, artigianato e manifattura del singolo elemento, che lo rende distinto e unico dagli altri creati immediatamente prima o dopo, dall’altro lato l’esclusività di un progetto di design che però può essere riprodotto in maniera seriale, identica alla serie di cui fa parte. In quest’ottica la porta può essere pensata con un doppio progetto: il primo prevede la realizzazione dell’intera porta o parte di essa con tecniche artigianali, artistiche e/o manuali (l’intera anta oppure elementi decorativi da applicare ad un’anta realizzata industrialmente). Il secondo progetto dev’essere realizzabile anche utilizzando unicamente tecnologie industriali, che ne permettano la riproduzione in serie”.
Il Premio speciale Bertolotto Porte spa, destinato al progetto più interessante a fini commerciali, sarà di Euro 2.000,00. Inoltre quest’anno con il supporto di una propria commissione interna, l’azienda piemontese valuterà tutti gli elaborati e selezionerà quelli che potrebbero entrare a far parte della collezione Bertolotto Porte. I progetti scelti verranno premiati con una royalty sulle vendite del prodotto realizzato per la durata a vita della messa in commercio.
Accanto al premio speciale dell’azienda, la Fondazione Amleto Bertoni del Comune di Saluzzo, Cuneo, assegnerà altri 4 diversi riconoscimenti economici finanziati da altri enti pubblici e privati, oltre ad eventuali menzioni d’onore e/o segnalazioni.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i progettisti e agli studenti italiani e stranieri. La consegna dei progetti dovrà arrivare alla segreteria entro il 7 settembre 2015, mentre la premiazione finale è prevista entro il 22 settembre 2015.
Dopo l’assegnazione dei vincitori, una selezione dei progetti verrà esposta in una mostra presso la sede della Fondazione Amleto Bertoni in Piazza Montebello 1 a Saluzzo (Cuneo).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere