Prodotti

Porte interne. Open.co ed Erio Carnevali insieme portano l’arte in casa

Dalla collaborazione tra azienda e artista nascono due nuovi serramenti di design, Blò ed Opera, che portano l’arte in casa. Ogni porta sarà venduta corredata del certificato di autenticità con la firma originale dell’artista.

Una si chiama Blò ed è pensata per le camere dei bambini. Ha un oblò che permette di guardare fuori e di immaginare mondi fantastici; una lavagna per disegnare, liberare la fantasia e creare una superficie ogni giorno nuova. L’altra si chiama Opera e si rifà alla tradizione del mosaico, attualizzandola: un inserto di tessere colorate porta nelle case un tocco d’arte.
Sono le due porte d’autore che l’artista Erio Carnevali ha realizzato per Open.co, nata recentemente dalla fusione tra Cooplegno di Castelvetro (MO) e Cormo di S. Martino in Rio (RE),e azienda di primo piano a livello nazionale nella produzione di serramenti in legno, legno/alluminio e Pvc, in un progetto di collaborazione che unisce arte e industria, creatività e quotidianità. L’idea di fondo è quella di portare l’arte fuori da musei e gallerie, nella vita di tutti i giorni. Una camera o un soggiorno possono diventare luoghi d’ispirazione e fantasia. 
Così sono nate Blò e Opera: due porte di design, prodotte e commercializzate in serie limitata, che abbinano soluzioni tecnologiche innovative (cerniere a scomparsa, serratura magnetica) a un design unico, frutto dell’estro di Carnevali. Due prodotti inconfondibili, con una forte impronta culturale, che proseguono la miglior tradizione del design made in Italy e che verranno proposti sui mercati internazionali.
Ogni porta sarà venduta corredata del certificato di autenticità con la firma originale dell’artista.
La porta Opera sarà prodotta in edizione numerata di soli 100 esemplari. Opera è un prodotto originale e unico, l’inserto in mosaico risulta essere diverso in ogni porta essendo realizzato completamente a mano con tessere in pasta di vetro colorato che varia nella produzione del melange.
Opera è il nome della collezione delle Porte d’autore disegnata da Erio Carnevali per Open.co, il modello presentato in quattro diverse laccature la cui miscela è stata creata appositamente dall’artista, si chiama Bisanzio.

Erio Carnevali, modenese, inizia la sua carriera di artista nei primi anni settanta, con opere che riprendono il filo dell’astrazione lirica e del colore come risonanza interiore. Realizza scenografie per il teatro, il cinema e la televisione. Carnevali ha trasposto la sua visione pittorica anche nel campo dell’arte pubblica e del design. Vanta personali in spazi pubblici e privati in Italia e all’estero, le sue opere fanno parte di collezioni prestigiose sparse in tutto il mondo.