Attualità

Porte interne. Rinviata la pubblicazione della norma EN 14351-2

Si parlava del 10 ottobre e invece la norma EN-14351-2 Windows and doors - Product standard, performance characteristics - Part 2: Internal pedestrian doorsets non è ancora stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale

Ancora un rinvio per la norma EN 14351-2. sulle porte interne. Molto importante dal punto di vista funzionale ma altrettanto per gli aspetti legati alla sicurezza, la norma EN 14351-2:2018 Windows and doors – Product standard, performance characteristics – Part 2: Internal pedestrian doorsets si applica a porte installate internamente negli edifici (porte sulle vie di fuga, porte per usi specifici con requisiti specifici e porte solo per comunicazione; usi possibili anche combinati tra di loro, ad es. porte sulle vie di fuga con specifici requisiti) è ancora in attesa di pubblicazione da parte dell’ente europeo di normazione CEN. (vedi news).

Sul sito del CEN da qualche giorno leggiamo la data di pubblicazione del 7 novembre ma nulla di preciso ancora si sa. A settembre la data di pubblicazione prevista era quella del 10 ottobre.  Passaggio fondamentale sarà successivamente la pubblicazione degli estremi della norma in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea nell’ambito della tradizionale “Comunicazione della Commissione nell’ambito dell’applicazione del regolamento (UE) n. 305/2011 del Parlamento europeo e del Consiglio che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio (Pubblicazione di titoli e riferimenti di norme armonizzate ai sensi della normativa dell’Unione sull’armonizzazione)”. Il che significa che la EN 14351-2 diventa norma armonizzata, quindi obbligatoria nel territorio dell’Unione europea, anzi del SEE, lo Spazio economico europeo, ovvero Unione europea più Islanda, Liechtenstein e Norvegia.

Durante la recente Window and Facade Conference organizzata dall’Istituto ift di Rosenheim abbiamo chiesto al professor Sieberath, direttore dell’Istituto una sua opinione al riguardo. Ecco la sua risposta:  «Personalmente sono convinto che i riferimenti della norma EN 14351-2 verranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea entro la fine dell’anno con entrata in vigore in un intervallo di tempo compreso tra marzo e giugno 2019 e con un periodo di coesistenza di 36 mesi».

Restiamo in attesa…

 

Foto: ExitZero FerreroLegno

Ulrich Sieberath