Per gli yacht extralusso ci vogliono accessori extralusso come quelli dell'azienda genovese Razeto & Casareto
Le maniglie extralusso da 100 mila euro fanno colpo al Salone della Nautica di Genova tenutosi qualche giorno fa. Le produce Razeto & Casareto, un’azienda di Sori alle porte del capoluogo ligure specializzata negli accessori e complementi per costruzioni navali, dalle grandi navi da crociera fino alla nautica da diporto.
Alla testa i fratelli Razeto Andrea, l’amministratore, e Giangi, il designer. E una storia importante alle spalle che nasce nel 1919, 99 anni fa, e che ha visto l’azienda fornire con i propri prodotti imbarcazioni piccole e grandi fino ai grandi transatlantici come il Rex, e il Giulio Cesare, la Cristoforo Colombo, l’Andrea Doria, la Michelangelo e la Raffaello che portavano accessori per porte, cabine, oblò e finestrini costruiti nelle officine di Sori. Finita l’epoca dei grandi liners si sviluppa per fortuna la nautica da diporto. Qui pure sono necessari gli accessori per porte, mobili, oblò, finestre, portelli e porte stagne. E si sviluppano il segmento alto, quello degli yachts, e quello altissimo degli yachts extralusso, laddove i clienti e i progettisti richiedono prodotti unici, ultrapersonalizzati.
Da qualche anno, sotto l’impulso del creativo Giangi, l’azienda ha iniziato a sfornare maniglie raffinatissime destinate a un pubblico di eletti tra cui spiccano gli sceicchi di Doha e dintorni. Con prezzi adeguati: dai 2-3 mila fino ai centomila euro di un modello di maniglia denominata non a caso Tribute to Doha. È in ottone massiccio ricoperto di una cinquantina di microdiamanti naturali (certificati), placcatura in oro e retroilluminazione con led interni. Volendo, è possibile anche l’esecuzione in oro massiccio.
Sceicchi a parte, non mancano i riconoscimenti internazionali per la creatività del design, la professionalità e l’artigianalità delle esecuzioni dell’azienda ligure come lo Yacht and Aviation Award assegnato lo scorso maggio alla maniglia “sirena” in cristallo sabbiato.
Accanto ai prodotti tradizionali e alle maniglie extralusso compaiono nell’offerta della Razeto & Casareto anche prodotti di grande utilità come le recenti maniglie di sicurezza che intervengono in caso di incendio a bordo. Al segnale di blocco delle porte di sezionamento, le maniglie si illuminano di verde per indicare la via di fuga sicura o di rosso per indicare l’altolà poiché dietro la porta vi sono probabilmente fuoco e/o fumi.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere