Progetti

Porte per interni: L16 di Lualdi è Compasso d’Oro

L16 progettata da Piero Lissoni per Lualdi porte vince il XXIII Compasso d‘oro.

La porta per interni L16 progettata da Piero Lissoni per Lualdi porte vince il XXIII Compasso d‘Oro.

Ma come è nata L16? “Trasformare la tradizionale porta battente in una superficie leggera e nitida come un foglio di carta”. Questo l’ambizioso obiettivo che Lualdi si è posto sviluppando la collezione di porte a battente L16.

Come anticipato dal nome, la porta disegnata da Piero Lissoni è caratterizzata infatti da uno spessore minimo, solo 16 mm, grazie al quale l’anta a battente si alleggerisce di ogni ingombro per diventare un semplice elemento di separazione tra gli spazi.

L’identità stilistica della porta, incentrata sulla linearità, è enfatizzata anche dal pomello di apertura Pomm con micro serratura magnetica, anch’esso firmato da Piero Lissoni. Massima attenzione quindi per le finiture del battente disponibili in laccato lucido o opaco in un’ampia gamma di colori e nelle essenze rovere sbiancato, moka e grigio, termo wood e noce canaletto.

Per favorirne la personalizzazione la flessibilità d’uso, L16 può essere anche realizzata con pannelli laterali e superiore asimmetrici, con o senza traverso. Ideale sia in ambito residenziale sia contract, L16 si propone quindi come porta a battente in grado di caratterizzare e definire lo spazio abitativo come elemento architettonico.

L16 offre allo sguardo una superficie intatta, nitida, pulita. Il Compasso d’Oro ottenuto in questa edizione premia un prodotto presentato nel 2011 di cui abbiamo parlato su questo sito e sulle riviste e l’avevamo apprezzata a Made Expo.

Particolarmente soddisfatti sono Alberto Lualdi e Piero Lissoni, nella foto di fonte FederlegnoArredo, mentre ritirano il premio.