Sono il Noce natural touch, il Rovere natural touch e l'EcoRovere. Sono state presentate allo stand a Made expo. Durante la manifestazione festeggiati i primi 65 anni dell'azienda
Il dipartimento R&S di FerreroLegno, attento alle ultime tendenze in termini di stile e alla ricerca di nuove soluzioni, ha messo a punto la nuove proposte Natural Touch dedicate alla collezione Exit e applicate a due essenze per eccellenza, il Rovere e il Noce Nazionale.
Le caratteristiche di queste nuove finiture sono da ricercare nell’attenta selezione e composizione del tranciato che prevede, per il Noce, un colore a ridotto contrasto creando una soluzione facilmente coordinabile ad ogni tipo di arredo e, per il Rovere, un tranciato di origine americano, bianco, che spazia dal rigato al fiammato, sapientemente mixato nella cucitura dei fogli di impiallacciatura che rivestono il pannello.
Completa il prodotto una finitura opaca 0/Gloss che ha la caratteristica di lasciare il legno molto naturale e piacevolmente vellutato al tatto.
La finitura nel Noce Nazione si affianca alla tradizionale di colore scuro, già a catalogo, mentre per il Rovere la nuova finitura sostituisce le finiture roveresilk e rovere piuma.
Le nuove proposte di FerreroLegno non finisco qui però, l’azienda, da sempre sensibile al tema “green” ha infatti sostenuto una nuova scelta ecocompatibile, studiando la finitura EcoRovere che riscopre, attraverso una lavorazione artigianale, l’essenza di un tranciato Rovere accuratamente selezionato.
La spazzolatura, la stracciatura manuale e la colorazione su superficie a poro aperto mettono in rilievo la caratteristica venatura del legno ed esaltano una naturale matericità. Disponibile in quattro nuances – Oro, Nut, Moro e Grigio – appaga l’occhio e il tatto, riportando in modo immediato al centro della materia. L’EcoRovere esalta le venature, esprimendo la massima naturalezza: è un plus estetico di notevole importanza, perché permette ancora una volta di circondarsi di una bellezza autentica. Completa il prodotto una verniciatura 5/Gloss che esalta la caratteristica venatura.
In FerreroLegno il design è ecodesign: la ricerca di perfezione estetica è anche una ricerca di alti valori morali e ideologici. Dietro alla messa a punto di una nuova finitura, c’è sempre la consapevolezza che la natura prende forma nella più stretta simbiosi tra bellezza ed estetica.
Qui viene lavorato il materiale più nobile e naturale per eccellenza, il legno, con una cura che da sempre contraddistingue l’azienda e che riguarda tutte le fasi del processo: dall’approvvigionamento della materia prima, presso foreste gestite in maniera responsabile, alla selezione dei tranciati; dalla lavorazione accurata, alla verniciatura realizzata con materiali atossici e naturali. Il legno, infatti, è rinnovabile, lo si può ricavare ecologicamente, è durevole, biodegradabile e può essere rimesso nel ciclo naturale alla fine del suo utilizzo e l’EcoRovere, in particolare, è un materiale certificato FSC.
Nella consapevolezza che nella natura ci sia la massima perfezione, deriva quindi l’impegno a tutelarla, ispirandosi ad essa e rivelandola in tutte le collezioni: questo il fine ultimo di un design di tutta eccellenza firmato FerreroLegno.
Questa nuova proposta è stata ideata per le collezioni Equa, Intaglio e Glass.
“Da quando come semplice laboratorio artigianale progettavamo porte all’avanguardia, la precisa volontà di investire dedizione, professionalità e attenzione nella creazione di porte d’arredo che siano riconoscibili per l’unicità dei materiali e per la cura con cui sono ideate e costruite, ci ha guidato fino ad oggi. 65 anni per noi rappresentano un traguardo che racchiude una costante attenzione verso la qualità e verso la ricerca in innovazione tecnologica, estetica e funzionale. Elementi imprescindibili e di continuità che connotano ogni scelta aziendale, allora come oggi” così Ilaria Ferrero, direttore generale FerreroLegno (nella foto in gallery allo stand accanto al padre e a uno dei fratelli).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere