Attualità

Porte scorrevoli: nuovo look per lo showroom milanese di Eclisse

Lo showroom milanese di Eclisse è stato rinnovato ispirandosi a decorazione e design contemporaneo

Lo showroom Eclisse di Milano si è rifatto il look. Il suo nuovo aspetto, presentato ufficialmente a fine novembre, vede le finiture nuovamente protagoniste con un ritorno al mondo del colore e della decorazione, però “Without Nostalgia”.

E' così infatti che l'autrice di questo intervento, l'architetto e designer industriale Manuela Pelizzon, ha etichettato il suo lavoro. Mossa dalla sua passione per gli antichi pavimenti salentini, reinterpretati in chiave contemporanea, Manuela ha decorato lo showroom milanese di Eclisse con un susseguirsi di forme geometriche pure che si ritrovano incise su supporti rigidi come porte e mobili, o stampate sulle pareti fino a scivolare sui pavimenti. Anche l'ampio utilizzo dei colori primari contribuisce ad attualizzare le magiche atmosfere delle stanze degli antichi palazzi e masserie del Salento evocate da queste geometrie raffinate.

Per realizzare tutto questo si è costituito un team di aziende che hanno collaborato con Eclisse sotto la direzione dell'architetto Pelizzon. Si tratta di Barba Design, Migliorino Design e Oikos. Denominatore comune la condivisione degli stessi valori e la medesima predisposizione alla ricerca tecnologica finalizzata allo studio e all’applicazione di materiali e tecniche innovative.

Il risultato di questo lavoro di gruppo si è concretizzato nelle inedite ecosoluzioni cromomateriche che creano ambientazioni diverse con effetto tessuto e metallico apprezzabili in anteprima nello showroom milanese di Eclisse, i cui prodotti si sono rivelati ancora una volta idonei ad assicurare una perfetta resa estetica: telai, controtelai e profili, pur rimanendo nascosti, diventano quindi nuovamente protagonisti.

I sistemi per porte scorrevoli privi di finiture esterne e a battente a filo muro lasciano qui spazio alla creatività e alla personalizzazione di una carta da parati chiara e in netta contrapposizione con i toni dei colori primari: il giallo della madia, il blu della panca e il rosso del tavolo e della sedia, senza dimenticare il pensile multifunzione nel quale verde e blu si intersecano piacevolmente, fronteggiato da una porta scorrevole di grandi dimensioni con un originale pannello in resina ornato di fregi verdi e blu su fondo bianco.

La precisione, la linearità delle superficie, priva di qualsiasi sporgenza fanno sì che il decoro possa percorrere in maniera precisa e uniforme non solo la parete, ma anche i pannelli porta e persino il battiscopa.

Il layout espositivo segue una timeline ideale che mette a confronto tre epoche: passato, presente e futuro visti attraverso prodotti Eclisse che rappresentano stili e gusti differenti. Entrando nella parete di destra si trova il contemporaneo rappresentato da Syntesis Collection, cioè i prodotti senza cornici che eliminano qualsiasi elemento a vista. Di fronte il futuro, quello che suggeriscono i nuovi trendsetter, una sorta di evoluzione del filo muro, sintetizzato in Shodo Collection. Nella stanza adiacente, varcando la porta curva a scomparsa, la sintesi di oltre 25 anni di tecnologia e know-how dell'azienda veneta: il sistema Eclisse Luce. Il risultato è una rappresentazione tutta particolare che raccorda pareti, porte, pavimenti e mobili. 

(lc)