Come si installa

Porte tagliafuoco. Corso per installatori e manutentori

Organizzato da CSI Spa in collaborazione con Certi.s e Coprai Lab, si tiene il 22 e il 23 luglio a Pescara-Spoltore

E’ crescente il numero degli installatori e manutentori di porte tagliafuoco e di porte sulle vie di fuga qualificati secondo la norma UNI 11473-3 e inseriti negli appositi elenchi di Accredia. Erano poco più di 1500 il 1° marzo scorso: 1515 per l’esattezza (vedi news).
Oggi, a distanza di soli 4 mesi, testimone il sito di Accredia, sono oltre 1850 gli operatori qualificati: 1597 installatori e manutentori di porte e finestre apribili, resistenti al fuoco e 259 manutentori di porte e finestre apribili, resistenti al fuoco e/o a tenuta di fumo. Nonché di porte sulle vie di fuga.

In questo quadro effervescente si inserisce il corso per installatori e manutentori di porte tagliafuoco che organizza il 22 e il 23 luglio a Pescara Spoltore il CSI Spa in collaborazione con l’ente accreditato Certi.s e Coprai Lab, esperti di chiusure tagliafuoco.

Si tratta di un corso teorico-pratico in accordo alla norma UNI 11473-3 per un totale di 12 ore (8 h teoria + 4 h pratica/esame) che si svolge dalle 9 alle 18. Si rivolge a installatori, serramentisti e posatori, proponendosi quale efficace strumento per chi vuole migliorare le proprie conoscenze e abilità nelle attività di gestione ed esecuzione della installazione/manutenzione di porte e finestre tagliafuoco e tagliafumo e porte sulle vie di fuga.

Il corso di formazione, in parte teorico ma con più ampio spazio alla parte pratica e della durata di due giorni, si prefigge di fornire ai partecipanti le nozioni di base necessarie per potere installare correttamente infissi tagliafuoco di vario tipo. Il corso di formazione è di sicuro interesse anche per coloro che effettuano operazioni di manutenzione sulle porte tagliafuoco per acquisire le capacità di saper individuare, durante le normali attività di controllo e manutenzione, eventuali difetti riconducibili ad una cattiva installazione.

I contenuti del corso sono coerenti con quanto richiesto nell’Appendice A della norma UNI 11473-3 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo – Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza dell’installatore e del manutentore”.

L’esame di certificazione da parte dell’Ente accreditato Certi.s per ottenere il patentino di Installatore e Manutentore di chiusure tagliafuoco si terrà al termine del corso nel pomeriggio del 23 luglio.

In allegato il programma del Corso

a cura di Ennio Braicovich

Documenti Allegati

CSI_Corso_installatore_tagliafuoco-2.pdf