Più di 100 posatori e responsabili montaggio della vendita diretta Finstral hanno superato con successo gli esami di certificazione secondo UNI 11673 svoltisi in collaborazione con l’Istituto Giordano
La posa serramenti secondo UNI 11673 fa un bel passo avanti con la notizia che viene dal produttore Finstral: tutto il personale di posa dei punti di vendita diretta, in totale più di 100 posatori e responsabili del montaggio, della casa bolzanina ha superato gli esami di certificazione secondo la normativa UNI 11673 sulla posa in opera dei serramenti.
Gli esami sono avvenuti nelle prime due settimane di settembre in collaborazione con l’Istituto Giordano, uno dei pochi organismi autorizzati da Accredia a certificare il personale di posa serramenti. Due i livelli di qualifica ottenuti: EQF3 oppure EQF4. Così i posatori e i responsabili di posa Finstral vedranno a breve tempi tecnici permettendo, inseriti i loro nomi nell’albo delle figure professionali certificate. A oggi l’albo include 1380 posatori (clicca qui).
Ora la palla della certificazione della posa serramenti secondo UNI 11673 passa ai posatori e ai responsabili del montaggio dei rivenditori partner Finstral. Già è stato pianificato il calendario dei corsi di formazione e il produttore prevede che entro fine 2020 avranno luogo gli esami di certificazione di circa altri 330 posatori, sempre per i livelli EQF3 e EQF4.
“Entro fine anno avremo presumibilmente 430-440 uomini certificati…ovviamente se passeranno gli esami. Il programma sarà portato avanti anche nel 2021 sia per nuovi posatori della vendita diretta sia per collaboratori di rivenditori partner Finstral” anticipa il vicepresidente Luis Oberrauch che annota: “E’ stata una bella soddisfazione vedere promossi gli uomini della vendita diretta. L’esame svolto dai certificatori dell’Istituto Giordano è un esame serio e dura ben quattro ore. Bisogna dimostrare di essere veramente preparati sia nella parte teorica che in quella pratica e infine nel colloquio finale”.
Dal 2014 la casa di Bolzano aveva avviato un programma di posa serramenti certificata da ift – Rosenheim, un programma che continuerà nel tempo. Richiesto del perché della certificazione anche secondo UNI 11673 Luis Oberrauch spiega: “La nostra è una iniziativa prudenziale di qualificazione di tutti nostri posatori in attesa dell’arrivo del Decreto che recepisce la direttiva europea 844 e che lega la concessione dell’ecobonus dei serramenti alla certificazione del personale di posa serramenti. Oggi non sappiamo come verrà redatta la legge ma è meglio prepararsi in tempo e la qualificazione sotto Accredia è per noi la mossa giusta”.
Come noto, nel tempo i contribuenti che desiderano accedere all’ecobonus per i nuovi serramenti dovranno rivolgersi solo a installatori certificati. E’ quanto prevede l’articolo 7 del Decreto legislativo n. 48 che recepisce la direttiva UE n. 844 entrato in vigore l’11 giugno. Un apposito Decreto del Presidente della Repubblica fisserà le regole per la qualificazione degli installatori (vedi news).
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere