Come si installa

Posa dei serramenti. MEF a Finco: esclusa dai massimali di costo

Così risponde la Segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze Alessio Villarosa al Direttore generale di Finco Angelo Artale

La posa dei serramenti nei lavori da ecobonus è esclusa dai massimali di costo previsti dalla Tabella 1 dell’Allegato I del Decreto Requisiti Ecobonus. Così risponde la Segreteria del Sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze Alessio Villarosa, uno dei principali attori del provvedimento del Superbonus, a un quesito posto dal Direttore generale di Finco Angelo Artale.

Ecco, qui sotto, lo scambio delle lettere tra Finco e MEF. Di Finco, Federazione delle Industrie per le Costruzioni fanno parte, tra le tante, associazioni come Acmi, Anfit, Assites e Unicmi.


Egregio Dott. Artale,
in merito alla questione rappresentata con la mail in calce, si rappresenta quanto segue:
Per gli interventi in cui l’asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del fornitore o dell’installatore, l’ammontare massimo delle detrazioni fiscali o della spesa massima ammissibile è calcolato sulla base dei massimali di costo fissati dal Mise con il decreto requisiti tecnici. Tali massimali possono essere utili anche in caso di ricostruzione analitica del costo di interventi in tutto o in parte non presenti nei prezzari locali.

A tal proposito l ’allegato I al decreto requisiti prevede che:
“I costi esposti in tabella si considerano al netto di IVA, prestazioni professionali e opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie”, con la conseguenza che per i lavori iniziati dopo il 6 ottobre bisogna tener conto che il massimale non comprende: IVA, prestazioni professionali e spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie.

In ogni caso per maggiori dettagli si invita a contattare direttamente il Mise.

Cordiali saluti
La segreteria
Segreteria del Sottosegretario di Stato On. Alessio Mattia Villarosa
Ministero dell’Economia e delle Finanze


Massimali di Costo Allegato I Tabella 1

Il quesito posto lunedì 19 ottobre dal Direttore generale di Finco al Sottosegretario del MEF Alessio Villarosa era stato:

Oggetto: Bonus 110 % – Conferma esatta interpretazione

Illustrissimo Signor Sottosegretario,

nel restare in attesa dell’incontro (anche virtuale) di cui all’allegata nota, ci permettiamo intanto di chiederLe conferma dell’interpretazione secondo la quale i costi esposti nella Tabella I (vedi all.) di cui al DECRETO 6 agosto 2020 “Requisiti tecnici per l’accesso alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici” – cd. Ecobonus. (20A05394) (GU Serie Generale n.246 del 05-10-2020) – NON includono – oltre alle prestazioni professionali ed all’Iva – anche la posa in opera.

Questa è l’interpretazione che diamo come Federazione poichè una ipotesi diversa, in senso restrittivo, sembrerebbe del tutto contraria alla ratio ed alla volontà espressa a più riprese dal Decisore, ma il vocabolo “complementari” si presta ad equivoci: infatti, in senso letterale, per “opere complementari relative alla installazione ed alla messa in opera delle tecnologie” potrebbero intendersi opere diverse dalla posa in opera stessa.

La prudenza legata alla suddetta incertezza interpretativa sta creando non pochi problemi alla fluidità del mercato.

In attesa di Suo riscontro, con ogni compatibile urgenza, La ringraziamo e salutiamo cordialmente.

Dott. Angelo Artale
Direttore Generale FINCO


Il problema dei costi della posa dei serramenti era finora un problema largamente dibattuto all’interno del settore. Chi li includeva nei massimali previsti dalla Tabella 1 dell’Allegato I, e chi li teneva fuori come Iva, spese professionali e opere complementari. Proprio il termine “complementari” aveva scatenato una ridda di ipotesi. Pur non essendo perfettamente limpida la risposta della Segreteria del Sottosegretario, abbiamo ragione di ritenere che stiamo andando verso la conclusione di due mesi di dibattiti fondati su voci, dicerie e fantasie. A complemento della risposta odierna ci vorrebbe almeno una FAQ ministeriale per toglierci ogni residuo dubbio.

Il chiarimento odierno fornito dal MEF non riguarda solo la posa dei serramenti, ma anche chi effettua posa di caldaie, condizionatori, cappotti. Non riguarda invece la posa dei sistemi, anche motorizzati, di schermature solari, voce che comprende anche le chiusure oscuranti. Per tali sistemi la Tabella 1 dell’Allegato I riconosce un massimale di costo pari a 230€/mq. Tutte queste opere, sempre però, all’interno dei lavori da ecobonus.

NOTA IMPORTANTE: in serata è intervenuta una ulteriore precisazione da parte dell’Ufficio del sottosgretario Fraccaro, leggi qui

a cura di Ennio Braicovich