È iniziata la fase di inchiesta pubblica finale del progetto di norma che si chiuderà il 24 settembre. Il file è scaricabile ma non stampabile e salvabile
UNI ha pubblicato finalmente in inchiesta pubblica finale il tanto atteso progetto di norma “Posa in opera i serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”.
Il documento, che è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro GL12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” facente parte della Commissione Tecnica Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio, è scaricabile dal sito UNI cliccando a questo link.
Il documento che consta di 31 pagine, contrassegnato dal codice UNI1601643, è un pdf protetto con lo scomodo sistema FileOpen e non è salvabile o stampabile ed è scaricabile da una sola postazione di computer.
Il progetto di norma definisce le metodologie di verifica dei requisiti di base dei progetti di posa in opera dei serramenti, fornendo indicazioni di carattere progettuale. Le metodologie descritte sono concepite per la verifica delle prestazioni dei giunti di installazione e della loro coerenza alle prestazioni dei serramenti.
Esso si applica alla progettazione esecutiva e alla scelta dei materiali e componenti “con le responsabilità e le competenze definite in UNI 10818”.
La norma si applica ai casi di posa di serramenti esterni sottoposti alla norma EN 14351-1 (escludendo e finestre da tetto), le porte interne pedonali che saranno sottoposte all’attuale progetto prEN 14351-2 e alle porte industriali, commerciali e da garage secondo EN 13241-1. Il fine è quello di fare in modo che i giunti di installazione forniscano un contributo prestazionale tale da mantenere in opera le prestazioni dichiarate dal produttore.
E quindi chi progetta il giunto di installazione del serramento dovrà tener conto delle tante sollecitazioni che agiscono sul serramento esterno dovute a condizioni climatiche esterne, condizioni climatiche interne, movimenti della struttura edile, azione degli agenti atmosferici, variazioni dimensioni dei materiali del serramento, carichi propri.
La fase di inchiesta pubblica finale del progetto di norma si chiuderà il 24 settembre. Fino ad allora il sito dell’UNI potrà accogliere rilievi, suggerimenti e critiche a un progetto di norma che fa compiere un importante salto di qualità alla cultura tecnica del settore serramenti. Poi ci vorrà qualche mese di tempo per la redazione del testo finale e la pubblicazione.
Nel frattempo il Gruppo di Lavoro “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” ha già iniziato i lavori per la prossima norma che sarà sui criteri di qualificazione dei posatori al pari di quanto fatto nel settore delle porte tagliafuoco solo qualche anno fa. Per chiudere il ciclo ci sarà infine una altra norma, quella più strettamente applicativa, comprendente i principi tecnici della posa a regola d’arte e le modalità di verifica e controllo delle modalità di posa in opera dei serramenti.
In conclusione, il GL 12 ha fatto un buon lavoro finora e ci auguriamo che si continui su questa strada. Certamente gli operatori devono rendersi conto che da oggi cambiano le regole dell'arte della posa in opera di questo settore.
Spiace dire infine che UNI non è sulla buona strada quando iperprotegge i progetti di norma con mezzi che impediscono di fatto la lettura del testo. Di fatto l'inchiesta pubblica finale non è più pubblica e perde senso questo importante passaggio del processo normativo. Alla faccia della trasparenza e della democraticità vantate da UNI sul suo sito.
Fino a qualche mese fa si potevano scaricare i progetti di norma sotto forma di comodi pdf. Ora non è più così. Siamo convinti che parecchi operatori si lanceranno contro le protezioni del progetto di norma ricorrendo ai soliti hacker ma solo per poterlo leggere e cercare di comprenderlo. Così non va!
Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere