Normativa

Posa in opera dei serramenti. Verso la norma sulla qualificazione del personale

Ieri sono iniziati i lavori per la futura UNI 11673-2 con la seduta iniziale del GL12 della Commissione UNI Prodotti, Processi e Sistemi per l’Organismo Edilizio 

Ieri, a Milano, con la riunione del GL12 “Finestre, porte, chiusure oscuranti e relativi accessori” Commissione UNI Prodotti, Processi e Sistemi per l’Organismo Edilizio è stata posta la prima pietra della norma sulla qualificazione del personale di posa, la futura UNI 11673-2. Sarà il necessario corollario alla norma appena pubblicata dal nostro ente normatore (vedi news), la UNI 11673 “Posa in opera serramenti – Parte 1: Requisiti e criteri di verifica della progettazione”.

La futura norma permetterà di qualificare gli installatori e di riconoscerne la professionalità mediante procedure normalizzate e non più con protocolli privati come avviene largamente ora.

Un terzo progetto di norma definirà i principi tecnici della posa in opera a regola d’arte dei serramenti e le relative modalità di verifica e controllo. I lavori per la prossima UNI 11673-2 potrebbero concludersi entro l’anno.

(eb)