Le due relazioni a cura dell’ing. Rita D’Alessandro, responsabile della normativa della Federazione, avranno per tema la normativa sulla posa in opera dei serramenti e sui serramenti antieffrazione
Due importanti momenti di aggiornamento tecnico-normativo. E’ quanto offre al pubblico dei visitatori di Made expo 2015 EdilegnoArredo, Associazione di FederlegnoArredo partecipando al Forum Involucro e Serramenti organizzato da Nuova Finestra e Guidafinestra da mercoledì 18 a sabato 21 marzo al Padiglione 3, Stand M11_N20. A tenere le due relazioni sarà l’ing. Rita D’Alessandro, responsabile della normativa della Associazione.
La prima intitolata “Compiti e responsabilità dal progetto alla posa in opera. Revisione della norma UNI 10818” si tiene giovedì 19 alle ore 16.30. L’intervento farà il focus sulle principali novità introdotte e sulle conseguenti implicazioni di mercato. La revisione della 10818, curata dal GL12 di UNI/CT033, riguarda prodotti come finestre, portefinestre, porte pedonali manuali e motorizzate esterne e interne e chiusure oscuranti di ogni tipo, indicati in genere come serramenti.
Così ne anticipa i contenuti l’ing. D’Alessandro: “La norma, relativa a competenze e responsabilità degli operatori coinvolti nel processo di posa in opera dei serramenti, è stata oggetto di una sostanziale revisione in quanto la versione precedente, datata 1998, era ormai obsoleta. Gli sviluppi normativi, anche europei, di questi ultimi anni hanno delineato figure professionali nuove con specifici compiti e anche modalità operative differenti rispetto al passato che necessariamente dovevano essere integrate nel testo italiano”.
Il secondo intervento di EdilegnoArredo, previsto alle 14.50 di venerdì 20, riguarda un altro tema di rilievo per tutti gli Italiani: la sicurezza antieffrazione. Un tema all’ordine del giorno vista la recrudescenza dei furti in casa. Lo spunto per l’intervento nasce dai lavori, in corso da due anni, di rivisitazione del pacchetto normativo EN 1627-1630 per i serramenti resistenti all’effrazione, che ha visto una prima fase di correzioni e ora sta vivendo la fase cruciale di emendamenti e revisione. Spiega l’ing. D’Alessandro: “L’esperienza acquisita, anche attraverso una serie di test condotti da parte dei fabbricanti, ha posto in evidenza lacune e punti di dubbia interpretazione delle norme. Scopo dell’intervento è fare il punto della situazione e riportare gli aspetti salienti del dibattito in corso, a livello europeo, su queste importanti tematiche”.
FederlegnoArredo interviene al Forum anche con la relazione di Abramo Barlassina su “Detrazioni fiscali del 65% per le schermature solari” programmata per giovedì 20 marzo alle 10.50 (vedi news).
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere