Gretsch Unitas Italia offre Atlante una soluzione di controtelaio versatile e prestazionale
Nelle nuove costruzioni o nelle ristrutturazioni, la scelta di un buon serramento per risolvere i problemi di ponte termico, condensa e muffa da solo non basta. L’elemento controtelaio spesso non viene preso in considerazione in maniera adeguata. In realtà anch’esso svolge un ruolo importante nella posa della finestra. E’ un componente che spesso viene scelto dall’impresa o dal serramentista puntando su soluzioni semplici ed economiche, che però non sono in grado di garantire una bassa trasmittanza termica.
La filiale italiana del produttore di accessori per serramenti Gretsch Unitas (G.U.) offre attraverso il prodotto denominato Atlante, un sistema per controtelaio, semplice, versatile, performante ed ecologico.
Si tratta di un sistema in pvc estruso da Arcaprofil con costruzione e installazione estremamente rapide, tutte le soluzioni possibili sono basate su un unico profilo (con minori costi di magazzino e ottimizzazione degli sfridi), con guarnizione di battuta (sigillature ridotte al minimo) e predisposizione per nastri di posa (qualità e regolarità di montaggio).
Il controtelaio è stato progettato per soddisfare tutte le esigenze del mercato (predisposizione cassonetto, tapparella, zanzariera, spallette) per alloggiare ogni tipo di serramento (legno, pvc, alluminio). E’ resistente agli urti e saldabile o giuntabile meccanicamente.
Dal punto di vista termico offre un ottimo isolamento termoacustico come evidenziato dai test di prova effettuati presso Treviso Tecnologie su una parete completa con serramento in Pvc 82 mm posato sul sistema di controtelaio in questione. La parte è stata sottoposta a prova di permeabilità all’aria risultando in classe 4 e tenuta all’acqua raggiungendo la pressione di 2100 Pa senza perdite. La trasmittanza termica del controtelaio secondo UNI EN 10077-2 è stata calcolata in 0,224 W/m2k.
Per un’ottima statica il controtelaio è predisposto per alloggiare rinforzi in ferro e per l’inserimento del quarto lato.
Atlante, che ha una profondità di 190 mm e spessore profilo 30/25 mm, è prodotto in “larga percentuale” con materiali rigranulati e riciclabili al 100%.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere