Il Capo segreteria particolare del Sottosegretario al Governo Riccardo Fraccaro conferma definitivamente quanto dichiarato ieri in mattinata dalla segreteria del Sottosegretario MEF Alessio Villarosa.
La posa dei serramenti nei lavori da ecobonus è esclusa dai massimali di costo previsti dall’Allegato I, Tabella 1, del Decreto Requisiti Ecobonus. Lo aveva dichiarato in giornata, nero su bianco, la Segreteria del Sottosegretario MEF Alessio Villarosa in risposta a un quesito posto da Angelo Artale, direttore generale di Finco, la Federazione delle Industrie per le Costruzioni (leggi qui). Anche se il contenuto era chiaro, la formulazione della lettera del MEF non era tuttavia perfetta. Vedi l’affermazione finale in cui si afferma che “In ogni caso per maggiori dettagli si invita a contattare direttamente il Mise“, lasciando spazio a fantasie mal riposte. Peraltro se si fosse letta bene la mail si poteva cogliere, come evidenzia il direttore generale di Finco, che non si parla più di “opere complementari relative alla installazione e alla messa in opera delle tecnologie”, come scritto nell’Allegato I, bensì di “spese relative all’installazione e alla messa in opera delle tecnologie“.
La conferma definitiva che i costi della posa sono esclusi dai massimali presenti nell’Allegato I, Tabella 1, giunge alla fine in tarda serata, alle 21.18, da una mail targata governo.it.
La mail, sempre diretta ad Artale, giunge da Daniele Della Bona, il Capo segreteria particolare del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Riccardo Fraccaro, convinto assertore del provvedimento del Superbonus 110% e dei decreti collegati (clicca qui per la sua pagina Facebook) e deputato del Movimento 5 stelle.
La comunicazione afferma quanto segue:
Per Dr Artale
Premettendo che l’allegato I non è che un’indicazione residuale, come specificato dal punto 13.1 dell’Allegato A del medesimo decreto, le confermo che posa in opera esclusa. Ho sollecitato Enea per pubblicazione di una Faq o nota su questo.
Firmato Daniele Della Bona
A questo punto ogni discussione sulla inclusione o sulla esclusione dai massimali di costo dell’Allegato I, Tabella 1, della posa in opera dei serramenti nelle opere da ecobonus non si pone più. Peraltro ieri pomeriggio sui social si è scatenata una discussione accesissima quanto inutile in merito che ora riteniamo cesserà (si spera). Naturalmente attenderemo tutti con impazienza la FAQ di Enea che dettaglierà quanto anticipato dalle segreterie di due sottosegretari di peso come Fraccaro e Villarosa.
Foto: Doc. Magò
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere