Fiere e Formazione

Posa serramenti. Il punto al Forum Involucro Serramenti

Tante le normative apparse e quelle di prossima apparizione. I consigli dell’ing. Giovanni Tisi su quale direzione muoversi per offrire ai propri clienti un servizio che sia all’altezza del proprio prodotto

La posa serramenti rappresenta l’argomento più scottante all’interno del mondo del serramento. Il quadro normativo si va completando. A giorni, il 16 marzo, termina la fase di pubblica inchiesta di due progetti di norma che saranno destinati a essere la Parte 2 e la Parte 3 della UNI 11673, di cui è già stata pubblicata la Parte 1 nel marzo 2017 (vedi news).

Il primo progetto riguarda le caratteristiche di conoscenza, abilità e competenza in conformità dei posatori di serramenti. Il secondo concerne i requisiti minimi per l’erogazione di corsi di formazione.

E di posa serramenti si parlerà tanto al Forum Involucro Serramenti a Made expo 2019. Non passerà giorno in cui la posa non emerge prepotente tra i tanti argomenti all’ordine del giorno sia come Tema del giorno che nella sessione “A tu per tu con l’Esperto”.

Tra i relatori spicca l’ing. Giovanni Tisi che da anni si occupa di posa serramenti sulla rivista Nuova Finestra e che interverrà venerdì 15 e sabato 16, sempre alle 10.30, con una relazione dal titolo “Come usare le norme al meglio. Opportunità e minacce”.

Spiega Tisi: “L’imminente uscita delle norme sulla qualificazione degli operatori e sui contenuti della formazione completa il percorso per quanto riguarda gli aspetti tecnici e formativi e, con la futura specifica delle prove in cantiere, completa il percorso iniziato già nel 1999 con la prima versione della prima norma, la UNI 10818, che stabiliva ruoli e responsabilità. Questo è quindi il momento giusto per fare il punto della situazione, verificare la materiale applicazione dei principi di norma e, soprattutto di decidere in quale direzione muoversi per offrire ai propri clienti un servizio che sia all’altezza del proprio prodotto: il tutto, ovviamente, nel rispetto dei ruoli dei diversi operatori”.

L’appuntamento è quindi al Forum Involucro Serramenti, Pad. 2, G11-H18, MADE expo 2019.

(eb)

Nell’immagine, serramentisti osservano attenti i dettagli di una posa serramenti organizzata all’interno di un Corso tenuto dall’ing. Tisi per conto di Confartigianato Sondrio