Blog. La crescente importanza della formazione nella scelta e nella posa dei serramenti è evidenziata dall’ing. Roberto Baldo, direttore di Certi.s, organismo di certificazione indipendente che opera nel settore dell’edilizia e delle costruzioni.
La posa serramenti è sempre di più alla ribalta nei rapporti sia tra produttori e clienti che tra produttori e posatori. Sull’importanza della formazione nella scelta e nella posa dei serramenti interviene qui l’ing. Roberto Baldo, direttore di Certi.s, organismo di certificazione indipendente che opera nel settore dell’edilizia e delle costruzioni e che ha ottenuto l’accreditamento per l’attività di certificazione delle persone da parte di Accredia. Certi.s è partner di Serramentour.
Le immagini relative alle conseguenze del maltempo si ripetono ormai con frequenza giornaliera e sono per tutti stimolo a domandarsi quali altri effetti si produrranno a causa del cambiamento climatico che stiamo vivendo. Questo interrogativo non interessa solamente i climatologi, ma ha favorito la crescente attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il Regolamento sui prodotti da costruzione, emanato nel 2011, introduce il concetto di sostenibilità nel mercato dell’edilizia, ponendo requisiti relativi al risparmio delle risorse naturali e a quello della durabilità delle costruzioni. Queste tematiche interessano anche i sistemi di chiusura, ed in particolare modo i serramenti che, tra le altre prestazioni, garantiscono la tenuta all’acqua e all’aria, la resistenza al vento e l’isolamento termico e acustico.
Le riprese dell’uragano Dorian mostrano impietose come ci siano eventi estremi difficilmente controllabili, ma nella maggior parte dei casi la scelta di un serramento avente idonee prestazioni associato ad una corretta posa dello stesso sono in grado di garantire una protezione efficace anche nel caso di severe condizioni metereologiche.
Utile riferimento per la scelta delle prestazioni che il serramento deve avere è la norma UNI 11173, che fornisce criteri per individuare le caratteristiche prestazionali di permeabilità all’aria, tenuta all’acqua e resistenza al carico del vento per serramenti e facciate continue. Sulla base ad esempio del carico del vento di servizio previsto in fase di calcolo, è determinata la classe di resistenza al vento che il serramento deve possedere. Il valore di progetto, legato anche all’ubicazione dell’edificio e all’altezza da terra, è una informazione necessaria per la scelta del serramento, senza la quale il serramentista non è in grado di garantire che il proprio prodotto sia idoneo ad essere posato in quello specifico edificio.
La norma UNI 10818 Finestre, portefinestre, porte e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità e indicazioni contrattuali nel processo di posa in opera, stabilisce i compiti e le responsabilità del progettista, che comprendono l’individuazione dei livelli prestazionali che i serramenti devono avere, sulla base dell’edificio realizzato, del suo utilizzo e delle norme applicabili. La stessa norma stabilisce la necessità di individuazione della figura del progettista: qualora non sia incaricato un professionista, contrattualmente deve essere definito il soggetto a cui attribuire compiti e responsabilità, ovvero il committente o il serramentista. Normalmente il committente non è un esperto di serramenti, di trasmittanza termica o prestazioni acustiche, ma si affida alla conoscenza e competenza del serramentista. Il serramentista deve possedere l’esperienza e la capacità per leggere le esigenze del committente, del contesto di posa e coniugarle con i criteri riportati nelle norme di riferimento.
L’innovazione tecnica degli ultimi anni ha consentito di realizzare serramenti che possono offrire prestazioni molto superiori rispetto a quelli realizzati in passato, a patto che l’installatore adotti le più recenti modalità di posa, al fine di ottenere edifici con un elevato confort abitativo, in cui le prestazioni dei serramenti in opera sono realmente quelle dichiarate dal produttore del serramento stesso.
Dato quindi il ruolo chiave che la posa serramenti e il posatore hanno ormai assunto, CSI S.p.A., ente di certificazione e testing del gruppo IMQ, propone un corso di formazione per posatori di serramenti, che si terrà nei giorni 10 e 11 ottobre. Le informazioni dettagliate sono visibili al link. Al termine del corso si terrà una sessione di esame per il rilascio del patentino di posatore da parte di Certi.s, organismo di certificazione del personale.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere