Alla domanda tenta dare una risposta la redazione in collaborazione con uno dei più conosciuti esperti di posa di serramenti
Quanti sono i posatori in Italia? A questa domanda tutto sommato semplice aveva tentato di dare risposta qualche anno il Cresme all’interno di una Relazione sul Mercato del Serramento affidatogli da CNA Produzione. La risposta fu di oltre 50 mila posatori. L’unico problema di quella cifra è che essa nasceva dall’elaborazione dei numeri delle aziende con certi codici Ateco che nel mondo dell’edilizia lasciano sempre tanti dubbi.
La domanda cambia con l’arrivo di quella che ritengo essere una bella forma di qualificazione della professione di posatore di serramenti, cioè quella ex UNI 11673 sotto l’accreditamento di Accredia che ha già designato gli enti in grado di certificare i candidati posatori (vedi news) i quali hanno già certificato i primi posatori.
A mio avviso molto rapidamente si assisterà, come successo per la qualifica dei posatori delle porte tagliafuoco, a una rapida crescita del numeri dei posatori certificati sotto Accredia nei vari livelli Junior, Senior e Caposquadra. Primi a candidarsi alla certificazione sono coloro che hanno già seguito i corsi sulla posa, diciamo, negli ultimi dieci anni ma soprattutto coloro che seguito i corsi già in linea con la UNI 11673, i primi dei quali sono usciti tre anni fa. Un’idea delle cifre in ballo l’avevamo espressa qualche giorno fa lanciando l’idea un po’ folle (ma tutto sommato sensata) di una detrazione IRPEF differenziata per i serramenti. In sintesi 50% per serramenti a posa normale e 65% per i serramenti installati da posatori certificati Accredia. In grado quindi di mantenere nel tempo le prestazioni promesse.
I numeri dei posatori
Per avere una qual certezza sui numeri di fondo abbiamo chiesto aiuto a chi è riconosciuto tra i più profondi conoscitori del mondo dei serramentisti e dei posatori italiani non fosse altro per aver gestito e organizzato alcune centinaia di corsi di posa negli ultimi dieci e più anni. E’ il dott. Paolo Ambrosi, fondatore dell’Accademia Ambrosi & Partners. Laureato in Scienze Agrarie, direttore scientifico dell’Accademia, Ambrosi è esperto di serramenti ad alta efficienza energetica e docente CasaClima. Ultima sua ‘avventura’ è aver portato a certificazione con Dekra 182 posatori con la qualifica di Posatore/Installatore Senior livello EQF3 (vedi news).
Così ad Ambrosi abbiamo chiesto quanti sono, a suo modo di vedere, gli operatori del settore che hanno dei seguito dei corsi di posa negli ultimi 10 anni e quanti quelli che hanno seguito i corsi già in linea con la norma sulla posa UNI 11673.
Qualche ora dopo aver posto la domanda arrivava risposta sotto forma di tabella che qui sotto alleghiamo accompagnata da qualche riga di commento.
“Per rispondere alla tua domanda in modo oggettivo – scrive Ambrosi – ho provato a vedere sui vari siti i numeri dei posatori riportati ed ho aggiunto un valore di stima per quelli non presenti. Il dato dei posatori qualificati da Legnolegno che è molto significativo perché raggruppa tutti quelli che hanno partecipato ai corsi di posa di Mungo, Wuerth, Soudal ecc.. non riesco più a vederlo. Sono certo che se glielo chiedi ti daranno il numero preciso”.
Il tempo di un whatsapp a Stefano Mora, qualche ora per i conteggi ed emerge che Legnolegno ha formato “Ad oggi 3790 operatori formati, di cui 2221 in corsi aggiornati a UNI 11673-3”.
Precisazione: La Tabella qui riportata non tiene ancora conto di questo dato ma verrà aggiornata nelle prossime ore.
Nel frattempo anche noi della redazione facciamo qualche controllo sulle cifre della tabella. Tutto in ordine.
Lascio le conclusioni ad Ambrosi: “Per arrivare dunque al tuo quesito possiamo dire che i posatori che hanno fatto un corso di posa sono circa 10.000. Quelli che hanno fatto un corso di posa che è in linea con lo spirito della norma UNI 11673 sono circa 6.000”.
Dati che collimano sostanzialmente con i nostri (vedi qui). Oltre 6000 operatori che hanno già seguito i corsi con la norma sulla posa è una cifra davvero impressionante e molto promettente.
Naturalmente dovremmo togliere da queste cifre coloro che ha seguito più corsi. Il loro numero non dovrebbe superare il 15-20% del totale, riconosce Ambrosi.
Il nostro ringraziamento a chi partecipato a questa mini-indagine.
Foto: Doc. Risposta Serramenti
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere