L’Agenzia bolzanina di fronte alle sfide poste dall’arrivo dell’articolo 7 del DL n. 48 rivede i corsi di formazione
Altre reazioni alla notizia dell’obbligo di qualifica dei posatori introdotto dall’articolo 7 del decreto legislativo n. 48 (vedi news) per i “serramenti ecobonus”, cioè gli infissi per i quali verranno chiesti gli incentivi pubblici. Tra i diversi schemi di qualificazione dei posatori avevamo citato quello organizzato nei primi anni 2000 dall’Agenzia CasaClima e che è stato davvero pionieristico. Da quella esperienza è nato un Albo di Professionisti per la posa dei serramenti consultabile qui. Alla luce del cambio di scenario introdotto dall’articolo 7 abbiamo chiesto ulteriori informazioni al direttore tecnico Ulrich Klammsteiner che così ci risponde e ci aggiorna:
L’Agenzia, anche per la richiesta esplicita sulla certificazione CasaClima, ha individuato già a inizio anno 2020 la problematica (alla fine l’opportunità di fare meglio) su:
a) qualità delle finestre in generale
b) progettazione del foro finestra e
c) la posa della finestra stessa.
Il corso “Posa Finestra CasaClima” è stato in questo ambito pionieristico perché i contenuti di questo corso adesso sono praticamente diventati norma (UNI 11673). Così abbiamo concluso il primo step della nostra missione: la qualità CasaClima è diventata una regola d’arte, cioè la norma(lità). Purtroppo per il resto dell’involucro edilizio, non siamo ancora in questa situazione.
Il prossimo step è di comunicare anche attraverso i nostri canali l’esistenza della norma e di comunicare, informare, ma anche formare i tecnici il contenuto della norma in maniera neutra.
Con un provider cerchiamo di formare persone al livello EQF3 per aver più persone per qualificarci EQF4.Per questo stiamo organizzando a breve (agosto) il corso EQF4 con un nuovo formato (online) con relatori di spicco come gli architetti Manuel Benedikter e Rodolfo Zancan. Il formato del corso sarà innovato (soprattutto il workshop) anche per riuscire ad avvicinare professionisti su tutto il territorio, dove il viaggio a Bolzano non è sempre così semplice.
Inoltre, siamo all’interno di un progetto di ricerca implementando anche la parte dell’impatto ambientale su scala LCA il sistema edificio, comprese le finestre logicamente. Per cui il percorso da fare non si conclude nell’applicazione della norma, ma si tratta di un continuo miglioramento del sistema finestre a 360 gradi, non lasciando da soli però i produttori che stanno subendo una crisi profonda del mercato edilizio.
Ulrich Klammsteiner, direttore tecnico Agenzia CasaClima
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere