Non cessa di crescere il numero degli installatori/posatori certificati secondo UNI 11673:2 presenti nel registro di Accredia
I posatori certificati di serramenti secondo la norma UNI 11673:2 presenti nella banca dati di Accredia sono oramai quasi 400. Per la precisione 397 a fine febbraio. Un bel risultato non c’è che dire raccolto nel giro di un paio di mesi. Tuttavia 400 sono ben poco rispetto ai circa 10 mila posatori che hanno seguito negli ultimi anni dei corsi di qualificazione professionale i quali però appaiono essere una minoranza rispetto agli oltre 50 mila posatori presenti sul mercato (vedi news).
Attualmente sono quattro gli organismi di certificazione riconosciuti da Accredia in grado di rilasciare il cosiddetto patentino di posa per i serramenti: Dekra Testing and Certification, ICMQ, Intertek Italia e Istituto Giordano. Un quinto organismo, Certi.s, è in via di accreditamento.
Al momento Dekra ha rilasciato 238 certificazioni per installatore/posatore. Seguono a ruota Intertek con 102 e Istituto Giordano con 53. Molto più distanziato ICMQ con 4 certificazioni potendo però vantare di aver portato a certificazione i soli 4 Installatori a livello di Caposquadra.
Venendo ai livelli di qualifica dei posatori certificati, la consultazione della banca dati delle figure professionali certificate ci offre le seguenti risposte. La stragrande maggioranza dei posatori – 340 su 397 ovvero l’85,6% – ha ottenuto la qualifica di Installatore/posatore serramenti Senior. Sono solo invece 53 i posatori classificati come Installatore/posatore serramenti junior. Il che corrisponde allo 13,3% dei certificati. Il restante 1% spetta al livello di caposquadra sopra accennato.La sproporzione numerica tra i posatori senior e quelli junior è probabilmente imputabile al fatto che i titolari d’azienda, produttori e rivenditori, o i posatori di professione abbiamo voluto impegnarsi direttamente su un livello decisamente più impegnativo e ritenuto più professionalizzante.
Dekra e Intertek appaiono aver rilasciato solo certificazioni di posatori senior mentre l’Istituto Giordano solo certificazioni per posatori junior.
Analizzando la banca dati di Accredia emerge un’altra distinzione tra gli organismi di certificazione. Due, Dekra e ICMQ, conferiscono la certificazione secondo la UNI 11673:2018 e fin qui siamo nell’ordine della normalità. Intertek Italia e Istituto Giordano aggiungono alla norma anche il rispetto di un protocollo extra. Quello di Intertek è il protocollo siglato GOP116-ITA-PERS-POSASERR. Il documento aggiuntivo dell’Istituto Giordano è il regolamento REG-PRS-1673 interno dell’ente.
Infine, ha colpito un dato segnalato da alcuni lettori come una incongruità: alcune certificazioni risultano essere state emesse ben prima che l’ente in questione fosse accreditato da Accredia per la certificazione della specifica figura professionale di installatore/posatore (vedi news). Facciamo riferimento ad alcune certificazioni di Intertek che risultano emesse l’11 aprile 2018. Altre ancora nel corso sempre del 2018 e altre ancora durante il 2019. La risposta la troverete qui a seguito delle spiegazioni di Intertek Italia cui si sono aggiunte quelle di Federposa che è l’associazione che collabora con l’ente di certificazione.
Foto: doc. Internorm
a cura di Ennio Braicovich
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere