Attualità

Posticipo Regione Lombardia al 2017. Michelini, Anfit: “Chapeau a Confartigianato e Unicmi!”

La presidente dell’Associazione per la tutela della finestra made in Italy si complimenta con chi ha convinto la Regione Lombardia a rinviare al 2017 i valori più restrittivi di trasmittanza termica dei serramenti nel caso di riqualificazione energetica

Rimarrà deluso chi si attendeva un comunicato di ferro e fuoco di Anfit per la decisione della Giunta regionale lombarda di posticipare, per i soli casi di riqualificazione energetica di un immobile ivi compresa la sostituzione dei serramenti, i valori più severi delle trasmittanze termiche per i serramenti (vedi news).

Infatti è notizia di oggi che la presidente dell’Associazione per la tutela della finestra made in Italy Laura Michelini ha scritto a Confartigianato e a Unicmi rivolgendo loro un plauso per il risultato ottenuto dalla loro azione lobbystica.

L’iniziativa di Michelini va interpretata alla luce del nuovo corso di Anfit che dal 9 novembre si dichiara apertamente Associazione di produttori di finestre in più materiali, quindi alluminio, legno e pvc. Complimentandosi con Confartigianato e Unicmi Anfit offre un chiaro segnale di attenzione verso i produttori di serramenti in alluminio e in legno, tra l’altro presenti nella stessa Anfit, che si trovano nelle ambasce per dover fronteggiare valori molto severi di trasmittanza termica. Soprattutto per i piccoli e medi produttori è importante avere 13 mesi di tempo per adeguare le produzioni, affinare i rapporti con i fornitori e l'offerta commerciale.

L’annuncio della nascita della “associazione plurimateriali” è stato dato pubblicamente dalla stessa presidente in occasione dell’assemblea straordinaria di Bologna del 9 novembre (vedi news).

Qui di seguito il testo di Michelini che ringraziamo per la citazione di guidafinestra.it. In allegato le due lettere.


Egregi Signori,

Apprendo dagli articoli comparsi su Guidafinestra della proroga di un anno della Regione Lombardia circa l’applicazione dei valori di trasmittanza termica più restrittivi e mi complimento con tutti coloro che si sono adoperati per l’ottenimento di questo risultato, concedendo così ai serramentisti la possibilità di prepararsi in vista dei nuovi valori da rispettare.

Cordiali saluti,

Laura Michelini, Presidente Anfit