Progetti

Premio d’Architettura alla Casa dell’Astronomia dalle facciate minimal

Il Premio Hugo Häring 2014 (Kreisgruppe Heidelberg) assegnato al progetto "Haus der Astronomie", Casa dell’astronomia, segnata dalle facciate minimali di Frener&Reifer

Alla Casa dell‘Astronomia, situata sul monte Königstuhl presso Heidelberg, è stato assegnato il premio Hugo Häring della BDA, la Bundes Deutscher Architekten, Associazione degli architetti tedeschi, il più significativo premio per l‘architettura a livello regionale. Il progetto è stato selezionato tra 59 progetti partecipanti e nominato per il premio regionale Hugo Häring del 2015.
La Casa dell‘Astronomia è un’istituzione scientifica che ha lo scopo di divulgare la conoscenza dell’astronomia presso il pubblico, specialmente quello giovanile, e rafforzare le relazioni tra gli astronomi e gli altri scienziati.

La forma spettacolare dell’edificio progettato dallo studio Bernhardt + Partner (Darmstadt) richiama alla mente, specie se vista dall’alto, la forma e le dinamiche di una galassia.
L’edificio è fortemente segnato da una facciata a curva bidimensionale in metallo e da finestre a nastro realizzate con la costruzione speciale minimo_FR con sistema di schermatura solare integrato. Facciate e serramenti sono state progettate, realizzate e installate dal produttore altoatesino di facciate e serramenti metallici Frener & Reifer.
La facciata minimo_FR presenta montanti e traversi di soli 30 mm di larghezza a vista e una trasmittanza termica Uf=1,8 W/m2K. Frener&Reifer vanta di possedere il sistema a montanti e traversi più sottile al mondo con i suoi 30 mm di larghezza a vista dei profili.

foto: doc HdA