Normativa

Il Premio Scolari di UNI all’ing. Rigone e all’arch. Sanvito

Assegnato il prestigioso riconoscimento dell’Ente di normazione a due personalità del mondo dei serramenti e delle chiusure tecniche che si sono distinte in modo particolare nell’attività di normazione

Il Premio Scolari di UNI 2019 è stato assegnato all’ing. Paolo Rigone e all’arch. Mario Sanvito. Il prestigioso riconoscimento è stato consegnato nel corso di un breve cerimonia da Piero Torretta, presidente di UNI.

Il Premio Scolari all'ing. Paolo Rigone
Paolo Rigone e Pietro Torretta

Giunto alla tredicesima edizione, il Premio Scolari è attribuito dalla Giunta esecutiva dell’Ente di Normazione alle personalità – esperti tecnici, amministratori, personaggi pubblici o privati – che si sono distinte nello sviluppo e nel consolidamento dell’attività di normazione tecnica volontaria di competenza del “Sistema UNI”, del ruolo dell’Ente di normazione come partner della crescita economica e sociale del Paese, nonché della visibilità, della conoscenza e del riconoscimento dell’Ente da parte della società e del mercato.

Pienamente meritata l’assegnazione del Premio alle due personalità che i nostri lettori conoscono molto bene per i loro ricorrenti interventi nell’attività normativa, nei convegni, nelle loro dichiarazioni e prese di posizione su questo o quell’aspetto tecnologico e/o normativo del complesso mondo dell’involucro, dei serramenti e delle chiusure tecniche, anche su queste pagine e sulla rivista Nuova Finestra.

Premio Scolari all'arch. Mario Sanvito
Mario Sanvito e il presidente di UNI

Tra le motivazioni del conferimento del Premio al prof. ing. Paolo Rigone, direttore tecnico Unicmi e titolare della cattedra di progettazione dell’involucro edilizio del Dipartimento ABC di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito del Politecnico di Milano, spiccano la promozione della qualità del settore dei serramenti e delle facciate continue, la partecipazione e coordinazione di gruppi di lavoro a livello nazionale (UNI in primo luogo), europeo (CEN) e internazionale (ISO) e la diffusione della conoscenza tramite attività convegnistiche, formative ed editoriali.

Il Premio all’arch. Mario Sanvito, responsabile tecnico-normativo di Acmi, è andato per “la partecipazione alla attività di normazione sia in ambito nazionale che europeo lavorando per la divulgazione delle norme nel settore costruzione anche attraverso la redazione di pubblicazioni oltre che con la docenza e l’organizzazione di corsi di formazione”.

A Paolo Rigone e a Mario Sanvito le felicitazioni della redazione.  (eb)