A fine settembre 2021 è stata avviata la prima linea di estrusione presso la sede di profine in Bosnia-Erzegovina. Verrà affiancata da altre otto per produrre nel 2023 oltre 10 mila tonnellate di profili
Il produttore di sistemi per finestre in pvc profine ha inaugurato nei giorni scorsi la prima linea di estrusione di profili in pvc in Bosnia Erzegovina. Era stata avviata a fine settembre presso lo stabilimento di profine BH a Živinice nei pressi di Tuzla. Da tempo profine era rappresentata da una società commerciale. Nel 2004 viene avviata una prima linea di rivestimento dei profili in pvc. Ora le linee sono diventate quattro per sodisfare una domanda crescente.
10 mila t di profili in pvc per finestre
Qui l’azienda sta attualmente ampliando l’infrastruttura tecnica e logistica al fine di produrre prontamente in loco prodotti specifici per la regione. Così anticipa Christian Amling, chief operating officer di profine: “La domanda di finestre in pvc nella regione è forte. Abbiamo previsto di soddisfarla con un nuovo stabilimento che entrerà in funzione nel 2023 con altre otto linee di estrusione con una capacità produttiva di oltre 10 mila tonnellate. Quindi, qui realizziamo i prodotti nell’area geografica in cui sono venduti. Produzione decentralizzata e minori trasporti significano un contributo positivo alla sostenibilità”.
Segnale di fiducia
Dal canto suo il proprietario nonché CEO del profine group, Dr. Peter Mrosik, vede l’aspetto strategico dell’operazione: “Con l’avvio dell’estrusione in Bosnia-Erzegovina, continuiamo la nostra espansione internazionale e inviamo contemporaneamente un bel segnale di fiducia e di supporto ai nostri partner della regione. La nuova sede di profine BH è un passo obbligato per il gruppo e per uno sviluppo positivo e duraturo! ”
A completamento della notizia, vale la pena di considerare che lo stabilimento bosniaco è collocato sostanzialmente al centro della penisola balcanica. Da esso è possibile raggiungere agevolmente un’ampia area geografica costituita da diversi mercati regionali in piena effervescenza edilizia.
Il gruppo profine con un fatturato consolidato di oltre 700 milioni di euro, 3000 dipendenti in 23 paesi del mondo, 450 mila tonnellate di profili in pvc, è uno dei top player mondiali del settore pvc per serramenti.
Nella foto sopra: Peter Mrosik e Samir Focak, responsabile di profine BH, tagliano il nastro inaugurale. Nella foto in alto: la sede di profine BH
a cura di EB
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere