Progetti

Progettare e costruire NZEB. Convegno “The Next Building” all’Aula Magna del Politecnico di Torino

Appuntamento per il 23 giugno con focus su “Innovazione, Recupero e restauro del patrimonio edilizio storico. Tra i progetti presentati in anteprima Ludus Magnus di Roma e Nuvola Lavazza di Torino rispettivamente dagli studi MTLC Matteo Thun & Partner e Cino Zucchi Architetti

Giovedì 23 giugno 2016, nell’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, dalle 10.00 alle 17.00 si tiene il convegno “The Next Building. Progettare a energia quasi zero, Tecnologia, Impianti e Sistemi per l’Architettura Sostenibile” organizzato da DBInformation e rivolto essenzialmente al mondo dei progettisti. Il focus sarà questa volta su: “Innovazione, Recupero e restauro del patrimonio edilizio storico” con interventi di prestigio e  la testimonianza di eccellenza dello studio MTLC Matteo Thun & Partner che racconta gli interventi Ludus Magnus di Roma e JW Marriott Venezia, due progetti di ristrutturazione di edifici tutelati. Ma non mancheranno accenni di progetti eccellenti sul nuovo con Zucchi Architetti che presenta il progetto Nuvola Lavazza di Torino.

Il convegno di The Next Building, organizzato dalla omonima rivista di DBInformation in collaborazione con gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Torino, è dedicato alla progettazione NZEB-Nearly Zero Energy Building, edifici a energia quasi zero, introdotti in Italia dai tre decreti ministeriali sull’efficienza energetica del26 giugno 2015.

Ricco e denso di testimonianze e approfondimenti, il programma prevede, dopo i saluti istituzionali del Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, del Direttore del Dipartimento di Architettura e Design-DAD Paolo Mellano e degli Ordini della provincia di Torino, l’introduzione della prof. Gabriella Peretti del Dipartimento DAD dedicata allo scenario italiano. A seguire, il prof. Riccardo Pollo parlerà di “Sostenibilità, recupero e manutenzione del patrimonio edilizio esistente”. Quindi l’arch. Giovanni Nuvoli del Settore Sviluppo Energetico Regione Piemonte entrerà nel merito con la relazione sui “Decreti nazionali sull’efficienza energetica e le iniziative della Regione Piemonte”. I lavori dedicati al focus su “Restauro, recupero e manutenzione” saranno evidenziati dagli interventi delle docenti Carla Bartolozzi e Daniela Bosìa.

Ed eccoci al primo intervento legato al mondo del progetto: “Ludus Magnus Roma, JW Marriott Venezia: progetti di ristrutturazione di edifici tutelati” è il titolo della relazione dell’arch. Luca Colombo dello studio MTLC Matteo Thun & Partners.

Nel pomeriggio la sessione dedicata agli “Edifici NZEB: Involucro e sistema edifici-impianto” inizierà con l’intervento del prof. Marco Masoero dedicato a “Efficienza energetica e impiantistica nell’esistente e nelle nuove costruzioni”. Quindi il prof. Fabrizio Tucci dell’Università La Sapienza di Roma parlerà di “Energia: facciate, vetri e schermature solari”.

A ritmare le presentazioni dei docenti, vi saranno le testimonianze concrete e i casi applicativi di aziende protagoniste del mondo della produzione di sistemi per l’involucro e gli impianti. In mattinata, Gian Luca Fantinuoli e il prof. Alessandro De Stefano di InSensus presenteranno “Structural Health Monitoring – Principi e Case Studies” mentre Valentino Fresia di Fresia Alluminio parlerà di  “Patrimonio storico e posa dei serramenti ad alta efficienza energetica”.

Nel pomeriggio, la parola a Paolo Depaoli di Zehnder Group Italia: “Impianti comfort per edifici ad altissima efficienza” e quindi a William Barni di Faraone con “Architetture trasparenti a norma. Norme UNI e istruzioni CNR”.  “Innovazione nella finestra residenziale” è il tema dell’intervento di Luigi Staccotti di Internorm.

A chiudere il convegno, l’attesa presentazione del progetto Nuvola Lavazza, il nuovo centro direzionale dell’azienda torinese, affidata all’arch. Paolo Corradini, responsabile del progetto Lavazza, agli architetti Zucchi e Andrea Viganò di Cino Zucchi Architetti e all’ing. Vittorio Neirotti, direttore generale dei lavori dell’intervento.

In allegato il programma del Convegno