Il produttore di serramenti Finstral ha promosso un seminario formativo su progettazione e posa certificata in collaborazione con lo studio EcoSpazi ARTE di Oppeano (VR) con il patrocinio di CasaClima e CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta e con l’organizzazione di ArchiE20.
Il produttore di serramenti Finstral ha promosso un seminario formativo su progettazione e posa certificata in collaborazione con lo studio EcoSpazi ARTE di Oppeano (VR) con il patrocinio di CasaClima e CasaClima Network Piemonte e Valle d’Aosta e con l’organizzazione di ArchiE20.
Il seminario si terrà 15 ottobre presso il nuovo Centro Esposizione e Formazione Finstral di Castellazzo Bormida (AL), inaugurato il 16 maggio 2014 (vedi news).
Il Centro, nelle intenzioni dell’azienda altoatesina, non è solo uno showroom e una struttura dedicata alla formazione, ma sta diventando sempre più un punto d’incontro, un luogo dove realtà diverse, tecnici, commerciali, professionisti – e anche clienti finali – hanno la possibilità di confrontarsi direttamente riguardo quelle che sono le esigenze, i cambiamenti e le tendenze che si sviluppano nel settore della progettazione. È tramite la collaborazione e lo scambio di idee infatti che Finstral vuole prendere spunto per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
L’incontro del 15 ottobre ha lo scopo di invitare i progettisti (cui è rivolto l’evento) ad approfondire le tematiche della riqualificazione energetica degli edifici: l’ing. Martina Demattio dell’Agenzia CasaClima di Bolzano illustrerà il nuovo protocollo CasaClima “R”, un progetto tramite il quale l’Agenzia intende promuovere la qualità nel risanamento energetico degli edifici già costruiti. Sempre più importante per il futuro del settore edile infatti il miglioramento energetico e qualitativo del patrimonio esistente.
La targa CasaClima R verrá consegnata a proprietario e progettista di un edificio degli anni’20 della cui riqualificazione si è occupato l’arch. Giuseppe Doto dello Studio Erredi Architetti Associati di Torino, che interverrà con una relazione sul tema nella quale descriverà le tappe del lavoro svolto. È prevista anche una visita in cantiere, a Sezzadio (AL).
Completeranno la giornata formativa una dimostrazione pratica per conoscere le corrette tecniche di posa delle parti opache e trasparenti dell’involucro edilizio e una prova di Blower Door Test all’interno del modernissimo laboratorio del Centro Esposizione e Formazione Finstral. Per chi fosse interessato ricordiamo che l’indirizzo del Centro Esposizione e Formazione Finstral è in Via Carlo Mussa, 914-Zona Industriale Micarella – 15073 Castellazzo Bormida (AL).
In allegato la locandina di presentazione del seminario completa di tutti gli interventi.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere