Attualità

Progettazione posa in opera serramenti. Da ift un software online gratuito

L’Istituto di Rosenheim ha rilasciato un tool online per una installazione professionale dei serramenti. Per ora in inglese. Per la versione italiana occorrerà attendere il 2019.

L’Istituto ift Rosenheim ha rilasciato da qualche giorno un tool online gratuito per la progettazione della posa in opera serramenti. Per ora è in inglese. Per la versione italiana, ci viene detto da Rosenheim, occorrerà attendere il 2019.

Il tool si basa sulla classica, ma continuamente riveduta e aggiornata,” Guida per l’installazione di finestre e porte pedonali esterne per nuove costruzioni e il rinnovo”. Due anni fa circa era uscita la versione inglese della Guida sotto il titolo “Guideline for installation of windows and external pedestrian doors for new buildings and renovations” (vedi news). Constatazione degli esperti di Rosenheim è che tutto ciò che riguarda la posa in opera di finestre e porte di ingresso è scritto nella Guida, un libro di oltre 250 pagine.

Il tool online nasce da libro sulla posa in opera serramenti
Posa in opera serramenti. Dal libro ift al tool online

Tuttavia l’implementazione delle configurazioni di installazione e delle connessioni murarie è complessa e lunga. Ed ecco che viene in soccorso l’ “ift-Installation tool” ovvero il software per la posa in opera online e gratuito. Uno strumento messo a disposizione di produttori di serramenti, sistemisti, progettisti, installatori e artigiani per realizzare una progettazione professionale della posa in opera di finestre e porte di ingresso secondo i canoni della fisica edilizia.

Nel corso della loro attività i tecnici dell’Istituto tedesco si sono resi conto delle discussioni tra produttori e installatori da un lato e progettisti e imprese di costruzione dall’altro riguardo alla esecuzione in opera della posa dei serramenti. Le regole generali della fisica tecnica e gli schemi di posa in opera serramenti sono di poco aiuto visto che basta un piccolo cambiamento nella configurazione di posa per avere un effetto importante sulle prestazioni degli infissi. Per queste ragioni ift Rosenheim aveva sviluppato anni fa un software per l’installazione che ora è stato messo a disposizione in inglese. Il tool permette a tutti gli operatori convolti nel processo di posa di semplificare il processo di progettazione della posa e di portare a termine una progettazione professionale secondo le regole della fisica tecnica.

Il software è messo a disposizione in una versione neutra dal punto di vista dei prodotti utilizzati e in una versione specifica per alcune aziende con l’utilizzo di prodotti testati e certificati da ift. Esso prevede anzitutto una selezione delle tipologie coinvolte (muri e loro materiali, finestre e loro materiali e profili, sistema di sigillatura…) e il loro dimensionamento. Il programma, quindi, calcola in tempo reale i valori di fisica tecnica relativi alla connessione muraria utilizzando il programma di calcolo WinIso validato da ift.

Posa in opera serramenti. L'attestazione di ift sulla validità del montaggio
Il “Passaporto ift per il montaggio” attesta la validita della progettazione della posa in opera serramenti

Con pochi click, assicurano gli esperti di ift, produttori, progettisti e installatori possono creare un “ift assembly pass”, cioè un “passaporto ift per il montaggio” come file pdf su PC o tablet che valida e conferma la progettazione fisica e strutturale della posa in opera del serramento. Il risultato finale è un gran risparmio di tempo, fatica e costi e una garanzia di qualità, sottolinea ift presentando il tool.

L’utilizzo, come si diceva, è libero previa registrazione online a www.ift-montageplaner.de/ift

Base del tool di posa in opera serramenti è la “Guideline for installation of windows and external pedestrian doors for new buildings and renovations “, disponibile in tedesco, inglese, rumeno, polacco e cinese. La versione inglese costa euro 50,47 ed è ottenibile qui.

In attesa di ulteriori approfondimenti sul tool online, come considerazione a margine, occorre rilevare come l’arrivo di uno strumento pratico e gratuito, ancorché in inglese per il momento, non potrà non avere un impatto anche sul mondo italiano del serramenti e sulle attuali discussioni sulla posa in opera.

(eb)