Il cronoprogramma dei lavori per la riqualificazione dell'area periferica di 90mila metri quadrati indicata con Mantova Hub
E’ stato presentato lo stato d’avanzamento dei lavori di Mantova Hub, 90mila metri quadrati nella periferia est della città, a un anno dall’accordo con la Presidenza del Consiglio dei ministri per il finanziamento del progetto.
Il cronoprogramma di Mantova Hub, che grazie a un investimento complessivo di 27 milioni di euro (18 di questi provenienti dal bando periferie) prevede, entro i primi giorni di giugno, la pubblicazione dei bandi di gara per la realizzazione dei lavori del primo lotto, con l’obiettivo di consegnare i cantieri tra settembre e ottobre.
La conclusione dei lavori è prevista per marzo del 2020 e, in simultanea, il Comune ha intenzione di indire le gare per la gestione degli spazi: l’eco ostello, il mercato coperto, l’hub lavoro.
Entro fine anno partiranno i lavori di Mantova Hub per l’area dismessa dell’ex Ceramica che diventerà la sede della scuola Mantegna, il cui progetto, in accordo con la scuola, è stato modificato rispetto all’ipotesi iniziale con un aumento di volumi rispetto al vecchio edificio; il centro di ricerca sulle piante con la serra sperimentale, la comunità per disabili e gli alloggi protetti, cinque bilocali che potranno ospitare fino a dieci persone. Fanno parte del primo lotto anche gli interventi nell’area esterna compresa tra questi capannoni, con l’ex Casa del custode che si trasformerà in punto informativo con annesso ristorante.
(mt)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere