I lavori dei nuovi moduli produttivi di Kengo Kuma al Progetto Manifattura assegnati a Colombo Costruzioni che avrà 100 giorni per redigere il progetto esecutivo ed altri 510 giorni per concludere l’opera
L’archistar giapponese Kengo Kuma, con edifici iconici e low-carbon, firma il progetto il cui appalto consentirà di riqualificare il cosiddetto “Ambito B” di Progetto Manifattura, la struttura trentina, un’area di circa 50 mila metri quadrati in cui sorgeranno i nuovi spazi produttivi.
Trentino Sviluppo e l’impresa aggiudicataria Colombo Costruzioni Spa di Lecco hanno firmato il contratto di appalto per la riqualificazione dell’Ambito B di Progetto Manifattura.
I lavori che ammontano ad un valore complessivo di 38 milioni e 600 mila euro. Colombo Costruzioni avrà ora 100 giorni per la predisporre la progettazione esecutiva dopodiché, nel mese di maggio, verrà aperto il cantiere vero e proprio, su una superficie complessiva di oltre 5 ettari.
L’opera, circa 25.600 metri quadrati di nuovi edifici e spazi coperti, verrà completata entro il 2020 e consentirà di raddoppiare le superfici produttive ad oggi disponibili, accogliendo fino a 100 imprese per un totale stimato di 1.200 addetti.
Con Colombo Costruzioni collaboreranno nel gruppo di progettazione le imprese Iure di Trento (coordinamento generale e direzione tecnica), Spaini Architetti associati di Roma (progettazione architettonica), S.c.e. Project di Milano (progetto strutturale), Planning di Monza (progetto Impianti) e Gae Engineering di Torino (coordinamento sicurezza in fase di progettazione). Incaricata del “coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione lavori” sarà la A.i.a Engineering di Trento.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere