Economia

Promozione Made in Italy. Caseitaly si presenta a Oderzo (TV) e Bari

Prime presentazioni pubbliche del progetto per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici per l’involucro edilizio

Oderzo (Treviso) e Bari. Queste le due città prescelte per le prime presentazioni pubbliche del progetto Caseitaly per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici per l’involucro edilizio. Due città scelte non a caso in quanto al centro di aree geografiche dense di aziende operanti nel settore.

Il primo evento si terrà lunedi 6 novembre, pomeriggio a partire dalle 14.30, presso The Nice Place Via Callalta, 1 Oderzo (TV). Seguirà a qualche giorno di distanza, giovedì 9 novembre, sempre nel pomeriggio, la presentazione nel capoluogo pugliese all’Hotel Parco dei Principi, Prolungamento Viale Europa, 6.

A Oderzo il programma prevede il saluto di Laura Michelini, presidente CaseItaly,e quindi la testimonianza di un personaggio oramai storico nel settore dei serramenti e delle facciate: Massimo Colomban, fondatore di Permasteelisa, che partendo dalla Marca Trevigiana ha costruito un impero proprio lavorando intensamente sull’export. Il che è obiettivo primo del progetto Caseitaly che verrà illustrato dal direttore esecutivo Davide Lenarduzzi. Concluderà una sessione di domande da parte dei partecipanti cui risponderanno i presidenti delle associazioni promotrici.

CaseItaly: che cosa è

Il progetto nasce dalla collaborazione in ambito Finco di quattro associazioni: Acmi, Anfit, Assites e Pile, si avvale dell’appoggio della stessa Finco nonché dell’ITA-Italian Trade Agency e del Ministero dello Sviluppo economico. Dietro le associazioni vi sono quattro importanti settori merceologici del mercato delle costruzioni che producono in Italia e “Made in Italy” (Chiusure tecniche industriali e residenziali; Finestre e Serramenti; Tende, Schermature solari, Sistemi oscuranti; Lattonerie e Coperture metalliche civili e industriali). L’intento è offrire a settori che esportano ancora molto poco l’opportunità di incrementare sensibilmente la quota di export.

Caseitaly, così si legge nella presentazione ufficiale, vuole rappresentare un nuovo format per la promozione e l’internazionalizzazione delle imprese italiane del settore dei componenti tecnici per l’involucro edilizio. Gli operatori internazionali riconoscono e richiedono tali produzioni realizzate nel nostro Paese poiché ne apprezzano qualità, design e sicurezza. Purtroppo, la stragrande maggioranza di tali realtà aziendali, sono medie e piccole imprese e non riescono a promuoversi efficacemente e ad intercettare tale opportunità.

Caseitaly, affermano gli organizzatori, sarà molto di più della somma delle Associazioni e aziende presenti: rappresenterà il meglio della produzione italiana definendone, in maniera forte e tangibile, i suoi valori e primati. Un vero e proprio strumento di internazionalizzazione per centinaia di imprese che potranno così sostenersi e crescere incrementando la loro quota export oggi mediamente sotto il 10%.

(eb)

 

Documenti Allegati

Programma-Oderzo-31-10-2017.pdf