Fino al 2021. “Dare un orizzonte temporale certo a cittadini e imprese” dice il “Cittadino Portavoce M5S Senato” dalla sua pagina Facebook
Proroga Ecobonus. E’ solo una proposta ma chi la propone non è un parlamentare qualunque ma l’on. Gianni Girotto “Cittadino Portavoce M5S Senato” e che è pure presidente della commissione Industria del Senato. L’ha fatta ieri in occasione del convegno di presentazione de ‘Il libro bianco della fiscalità immobiliare’, tenutosi ieri alla Luiss di Roma. E lo fa da qualche ora dalla sua pagina Facebook. Ecco quanto scrive il senatore:
IL NOSTRO IMPEGNO PER FARVI RISPARMIARE
Proroga fino al 31 dicembre 2021, per tutto il pacchetto degli sconti fiscali dedicati ai lavori in casa: ecobonus, bonus ristrutturazioni, sismabonus e relative modalità. Sto lavorando intensamente con Governo e maggioranza per mettere a punto la revisione delle detrazioni prevista, come ogni anno, nel disegno di legge di bilancio.
La pagina riprende l’intervista dell’on. Girotto da parte del giornalista Giuseppe Latour per “Il cantiere della manovra”. Il titolo è inequivocabile “Bonus casa con proroga triennale. Spunta l’ecoprestito a tasso agevolato”. E poi nel sommarietto: “ Girotto (M5S) “vogliamo dare un orizzonte temporale certo a cittadini e imprese”. La proposta nel concreto è di prorogare per tre anni, fin al 31 dicembre 2021, tutte le detrazioni fiscali per i lavori in casa: ecobonus, bonus casa e “relative diramazioni”, una maniera per accennare al bonus mobili ed elettrodomestici collegato ai lavori in casa.
Oltre alla stabilizzazione per tre anni dei bonus fiscali suaccennati lancia l’idea dell’eco-prestito, “una forma di prestito nella quale un soggetto pubblico come la CdP dà ai cittadini a tasso agevolato una parte delle risorse necessarie per avviare le opere”. L’eco-prestito potrebbe anche essere attivato mediante una garanzia pubblica che tagliasse il costo del prestito bancario.
Fin qui le proposte dell’on. Girotto che condividiamo pienamente, anche se è da notare che non fa alcun cenno alle aliquote delle detrazioni. Comunque ben venga la presa di posizione dell’esponente 5Stelle.
Ricordiamo che il senatore è sempre stato sensibile nei confronti delle agevolazioni fiscali per i lavori in casa. Un paio d’anni fu partecipe attivo di una tavola rotonda organizzata da Anfit sul tema della tutela della finestre Made in Italy (vedi news).
Alla discussione, moderata da Ennio Braicovich di Nuova Finestra, avevano partecipato anche gli onorevoli Guido Guidesi di Lega Nord e Filippo Piccone di NCD, il direttore generale di Finco Angelo Artale, l’allora vicepresidente di UNI Sergio Fabio Brivio nonché la presidente dell’associazione Laura Michelini.
Quanto all’ecoprestito, è un’altra proposta largamente condivisibile che da anni Finco porta avanti. Forse è la volta buona.
Che dire? Avanti on. Girotto! Ha il nostro pieno appoggio. E il nostro ‘mi piace’ non è mancato alla proposta di proroga.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere