Attualità

Protezione e finitura superficiale ferro e alluminio: concluso il 2° Short Master Aital

Si sono conclusi il secondo Short Master dedicato alle soluzioni e tecnologie per il ferro e per l’alluminio organizzato da Aital e Politecnico di Milano, il convegno tecnico di Bologna e l'Assemblea Generale con le nuove cariche associative

Si è concluso a fine novembre il 2° Short Master dedicato alla protezione e alle finiture di manufatti in ferro e in alluminio e organizzato dall’associazione Aital che raggruppa le aziende del mondo dei trattamenti superficiali, verniciatura e anodizzazione. Il corso giunto alla seconda edizione si pone come obiettivo la formazione di figure professionali in grado di comprendere e gestire le molteplici problematiche tecnologiche e di progetto, spesso a carattere multidisciplinare, presenti in tutti quegli ambiti professionali e di ricerca, dove l’uso, la sicurezza e la vita di materiali metallici sono legati a adeguati trattamenti superficiali.  

Durante il corso vengono sviluppate le competenze negli aspetti chimici, e dei materiali, di misura e controllo, legati anche a discipline quali, fisica, nanotecnologia, ottica, colorimetria e proprietà prestazionali in genere, design e colore. Poi a conclusione, le metodologie apprese sono contestualizzate e sperimentate nei diversi ambiti applicativi e progettuali (c/o industrie e/o laboratori specifici). I Master vedono come destinatari appartenenti alla catena dei processi produttivi, uffici tecnici, servizi qualità, ricerca e sviluppo e uffici acquisti. Ricordiamo che i docenti del corso appartengono al Politecnico di Milano, alle Associazioni di settore e tecnici dell’industria. Il comitato scientifico è composto da Gronchi (Politecnico di Milano), Barbarossa (Aital) e Montesano (consulente industriale).

Il Master non è l’unica attività di questo periodo dell’associazione Aital che quest’anno ha tenuto un interessante convegno tecnico a Bologna sui temi specifici dell'ambiente in prossimità delle vasche di fissaggio a freddo e Sviluppo di idrogeno nei processi di trattamento superficiale dell’alluminio Giampaolo Barbarossa (Segretario Generale Aital), tecnologie disponibili per la riduzione dei solfati nelle acque reflue degli impianti di anodizzazione dell'alluminio Irene Marcolungo (Consulente Qualital) e valutazione di accettabilità della concentrazione di Al nelle acque di scarico (in fognatura) dei processi di trattamento superficiale dell’alluminio e delle sue leghe, in concentrazione superiore ai limiti di legge nazionali prof. Paolo Gronchi, prof. Paolo Céntola (Politecnico di Milano – Dipartimento CMIC, Chimica, Materiali ed Ingegneria Chimica).

Non ultima una nota riguarda le nuove cariche associative decise dall’Assemblea generale svolta a Parma il 23 ottobre e che decorreranno dal 1° gennaio 2016 fino al 31 dicembre 2018. Presidente eletto è Francesco Memoli della Meral. Vicepresidente sarà Federico Piccone (Kromoss) e consiglieri saranno Marco Casadei (Anofor), Ivano Gozzini (L’Anodica), Corrado Baroni (Metra Color), Silvia Bertoli (Metra Ragusa), Giuseppe Ponzio (Ponzio), Luigi Cristofoli (Sepal), Ivana Giacomello (VIV), Massimo Meda (Inver), Lodovico Palladini (Henkel), Maurizio Ferrari (Italtecno).