Si è conclusa l’edizione 2016 di R+T Asia. In crescita i visitatori e gli espositori
R+T Asia esposizione di avvolgibili, porte, portoni e protezioni contro il sole ha occupato il New International Expo Center di Shanghai, quattro padiglioni espositivi con una superficie totale di 45.000 metri quadrati di superficie espositiva lorda, con una crescita del 19% rispetto alla R+T Asia 2015. Un totale di 27.088 visitatori – che rappresentato il 24% in più rispetto all'anno precedente – hanno mostrato interesse per l'offerta degli espositori. La percentuale di presenze estere è salita del 29% passando a 6.850 visitatori
Crescono anche gli espositori che sono stati 486 espositori (12% in più rispetto allo scorso anno). Di questi, il 15% proveniva dall'estero ed era rappresentato da 19 paesi. Occorre inoltre tener presente che la maggior parte degli espositori stranieri ha la sede societaria in paesi asiatici, come ad esempio Alkenz, Wintec Korea, Uni-Soleil o Dong Won Industry.
Tra gli espositori esteri Hörmann, Somfy, Nice e Forest. Gli espositori hanno presentato principalmente dispositivi di protezione solare per interni ed esterni, finestre, porte, portoni e avvolgibili.
“Ancora una volta – sottolinea Roland Bleinroth, ad di Messe Stuttgart – si è dimostrato che esportare R+T anche in Cina è stata la giusta strategia, poiché il mercato globale asiatico ha una grande necessità di moderni sistemi di avvolgibili, porte, portoni e concetti per la protezione contro il sole.
“La nostra continua crescita – prosegue David Zhong, presidente di VNU Exhibitions Asia – dimostra che ci stiamo evolvendo nella giusta direzione. Il successo va ricondotto al nostro ineccepibile format di salone specializzato, che funge inoltre da piattaforma per il matchmaking e il perfezionamento nel settore. Un'offerta che attrae molti visitatori altamente qualificati e che fa incontrare in maniera ideale espositori e visitatori”.
“Nel 2016 i rivenditori di semilavorati e i grossisti – dice Manuela Keller, project manager R+T Asia presso Messe Stuttgart – hanno rappresentato il gruppo più numeroso (21%), seguiti dai produttori di semilavorati (17%), dagli agenti (16%) e dagli importatori/esportatori (11%). Il numero degli ospiti stranieri è salito rispetto al 2015 di quasi il 29%. Quasi 7.000 visitatori provenivano dal di fuori della Cina. Dopo la Cina, i primi posti erano occupati da Australia, Corea del Sud, Taiwan, India, USA, Thailandia, Singapore, Hong Kong, Giappone, Russia, Germania e Polonia.
In più il programma “Hosted Buyer” avviato per la prima volta dall'organizzatore, ha portato in Cina acquirenti di alto livello provenienti da altri paesi e continenti. Il programma offriva stimoli, grazie ai quali si sono realizzati contatti principalmente tra acquirenti di America del Nord, Australia, Nuova Zelanda e Bielorussia con espositori cinesi.
Il tema cruciale della R+T Asia di quest'anno era “Better technologies, better life” (Migliori tecnologie, migliore qualità di vita), poiché le tecnologie smart home sono di tendenza. Nel corso della conferenza che ha avuto luogo parallelamente alla fiera, la “IWDS – International Window and Door Summit”, hanno parlato esperti del settore della protezione contro il sole così come di porte e portoni.
Parallelamente si è tenuta Cadex International Architecture & Design Show, una fiera specializzata per fornitori di materiali, produttori, architetti, designer, professionisti del settore immobiliare, imprese di costruzioni, gestori e consumatori finali.
La prossima R+T Asia si terrà dal 21 al 23 marzo 2017 di nuovo nello Shanghai New International Expo Centre e si prevede che occuperà cinque padiglioni e 50.000 metri quadrati di superficie espositiva.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere