Economia

Protezione solare. Somfy acquisisce Teleco Automation

Siglata l’intesa per l’acquisizione -al 75% -del gruppo italiano Teleco automation, protagonista di primo piano nei sistemi di automazione per pergole bioclimatiche e tende da sole.

Importante novità nel campo della protezione solare. Somfy ha acquisito il 75% del capitale sociale del gruppo italiano Teleco Automation, specialista in sistemi di automazione, controllo e illuminazione per interni ed esterni residenziali. Il che significa controlli di automazioni per pergole, pergotende, tende da sole, verande, garage e piscine.

L’acquisizione per Somfy

La chiusura dell’acquisizione è prevista per il secondo trimestre del 2022, soggetta in particolare alla rinuncia delle consuete condizioni sospensive. Somfy finanzierà l’acquisizione utilizzando le risorse di cassa. La multinazionale, fondata nel 1969 in Francia, ha registrato nel 2021 un fatturato consolidato pari a 1,48 miliardi di euro, in crescita del 17,6% rispetto all’anno precedente.

Questa acquisizione, spiega una nota stampa, permetterà a Somfy di beneficiare dell’esperienza del gruppo italiano e della sua capacità d’innovazione nell’automazione della protezione solari per l’outdoor, in particolare pergole e tende da sole.

Chi è Teleco Automation

Fondata nel 1996 e presente in più di 40 paesi, Teleco Automation è un gruppo italiano specializzato nella domotica. Progetta, produce e distribuisce una gamma completa di sistemi di automazione (illuminazione, controlli e sensori) controllati da trasmettitori radio. L’azienda trevigiana, che conta 180 dipendenti, ha registrato una crescita dinamica nel 2021, generando un fatturato di oltre 40 milioni di euro. L’acquisizione è in linea con il piano strategico Ambition 2030 lanciato nel 2020 da Somfy. La mossa consolida così il suo status di partner preferito per l’automazione di porte e finestre per le case, rafforzando la sua capacità di fornire soluzioni integrate per tutte le applicazioni residenziali.

Innovazione nella protezione solare

L’ acquisizione rappresenta una nuova fase della strategia di investimento del Gruppo Somfy e contribuirà ad accelerare lo sviluppo della sua gamma di prodotti innovativi, integrati e connessi per i vari prodotti di protezione solare ed in particolare pergole e tende da sole.

Essa risponde anche all’accelerazione della domanda di riqualificazione degli spazi esterni nel settore residenziale, guidata in particolare dai cambiamenti dello stile di vita, con un focus su ambienti domestici più confortevoli ed un maggiore spazio vitale all’aperto.

a cura di EB