La prova del Crescendo test o Prova Sismica, effettuata presso i laboratori dell’Università di Reggio Calabria, misura le reazioni della facciata Ponzio in campo sismico, in modo da offrire migliori garanzie prestazionali dell’infisso.
Sono stati effettuati due cicli di test su due facciate accoppiate, una con profili continui per tutta l’altezza e l’altra spezzata in prossimità della trave sismica, nel corso dei quali queste sono state sottoposte a oscillazioni progressivamente sempre più alte, per valutarne la risposta. Le prestazioni della facciata a seguito dei cicli di test sono risultate eccellenti e i test possono considerarsi abbondantemente superati, con grande soddisfazione del settore Ricerca e Sviluppo Ponzio.
Lo stress finale è stato effettuato in base alla norma “AAMA 501.6”, un test oggi molto importante perché in riferimento a una norma sempre più richiesta soprattutto nei capitolati.
La facciata è stata sollecitata simulando un’onda sismica con il crescendo test che parte da un impulso basso fino ad arrivare al massimo dell’escursione da misurare, in questo caso di 75 mm verso destra e verso sinistra.
Questi test di Prova Sismica hanno permesso di valutare la presenza di eventuali problemi strutturali, come ad esempio cedimenti negli attacchi dei profili montanti e dei traversi o fuoriuscite di vetri. Per questo motivo sono state prove molto importanti per la ricerca sul prodotto e per migliorarlo sempre di più.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere