Dramma a Forum involucro e Serramenti: in soli 4minuti e mezzo la porta acquistata in classe antieffrazione RC3 cede sotto i colpi di leverino inferti dall’operatore del CSI.
Adesso giace lì solinga e desolata, fasciata da nastri di cellophane come un pugile ammaccato e incerottato dopo un duro combattimento. Un cartello bianco affisso trasversalmente, proprio come un cerotto, riporta in caratteri rossi e grossi: “Test non superato”. Ora è lì abbandonata in un angolo dello stand di Forum Involucro e Serramenti con quel cartello infame.
Qui in questi giorni, accanto alle continue sessioni di relazioni del Forum, si svolgono pubblicamente le prove di resistenza all’effrazione su porte di ingresso ad opera degli operatori del CSI, il laboratorio prove e certificazioni di Bollate (MI). E proprio la porta n.2 venduta come resistente all’effrazione in classe RC3 (e acquistata come tale dalla redazione di Nuova Finestra) ieri ha ceduto clamorosamente sotto i colpi di leverino di Carlo, l’operatore del CSI. Il cedimento è avvenuto dopo soli 4 minuti e 30 secondi mentre la prova manuale per la classe 3 secondo la norma europea (e italiana) prevede un tempo di resistenza di almeno 5 minuti. Da notare, come spesso sottolineato dall’ing. Giuseppe De Napoli del CSI e da Alberto Schoenstein della redazione che coordinano le prove antieffrazione del Forum, che le prove pubbliche non sono prove che danno esito a rapporti di prova o certificazioni. Hanno solo un valore dimostrativo e indicativo. Ben più severe sono infatti le prove di laboratorio che classificano i prodotti.
Altro fatto decisamente inquietante è che la prova di ieri è avvenuta “alla cieca”, ovvero senza che i tecnici del CSI sapessero nulla della porta mentre le prove secondo le norme EN 1627-30 prevedono che essi ricevano una documentazione completa sul manufatto a cominciare dai disegni esecutivi.
Naturalmente, in queste ore la redazione sta pensando seriamente di farsi restituire il denaro versato per l’acquisto della porta venduta in classe 3 e non dimostratasi tale. Le tre porte oggetto dei test sono state acquistate nei giorni dalla redazione di Nuova Finestra e Guidafinestra presso un’importante centro di distribuzione di prodotti edili e di articoli per la casa. La redazione ha acquistato solo prodotti promossi via internet come antieffrazione in classe 3 e commercializzati come classe 3 sul luogo di vendita.
Ora, dopo il clamoroso esito di ieri, tutti si domandano quali porte blindate siano realmente vendute alle famiglie italiane.
Nel frattempo cresce l’attesa della prova di oggi fissata alle 11.15 al Pad. 3, stand M11_N20 di Made expo. L’appuntamento odierno è fissato alle 11,15 al Pad. 3, stand M11_N20 di Made expo.
(eb)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere