Prove su facciate continue direttamente a casa del produttore. Questo è il servizio che oggi offre Irccos, organismo di ispezione, prova e certificazione dell’Involucro edilizio.
E’ noto che molti produttori di serramenti o componenti per serramenti dispongono di un proprio banco di prova che gli consente di sviluppare nuovi prodotti, fare ricerca applicata, eseguire pre-test ed infine certificare il proprio prodotto contattando un laboratorio notificato, autorizzato a svolgere test in riferimento all’art. 46 del Regolamento Prodotti da Costruzione n. 305/2011.
Questo vantaggio oggi lo si estende anche ai produttori di facciate con il servizio Irccos (vedi anche). Spiega il direttore tecnico del laboratorio ing. Giovanni Molentino: “Non si può chiedere ai produttori di facciate continue di dotarsi di apparecchiatura propria: troppo complesso e oneroso. Quindi abbiamo pensato che dovevamo essere noi a portare il Laboratorio dal produttore”.
Svolgere attività di prova direttamente presso il produttore comporta infatti numerosi vantaggi sia in termini di costi e tempo che di logistica. Vengono abbattuti i costi di trasporto della facciata al laboratorio, quelli di fermo-apparecchiatura del laboratorio durante le fasi di montaggio e smontaggio del campione, oltre ai costi di trasferta delle squadre di installazione. Il montaggio/smontaggio del campione avviene in casa, con la propria officina a disposizione. Durante i pre-test e i test è possibile risolvere eventuali problematiche con i propri tecnici e la propria officina.
Aggiunge il responsabile di laboratorio Katia Foti: “Questi sono solo alcuni dei vantaggi, perché l’attività di prova svolta presso il produttore consente di fare formazione ai propri dipendenti, conoscere meglio il proprio prodotto, sperimentare, con lo scopo di crescere e migliorarsi”.
L’attrezzatura di prova trasportabile in dotazione a Irccos permette l’esecuzione direttamente presso il produttore di test conformi a specifiche europee e USA, secondo standard ASTM e AAMA.
Nello specifico Irccos è in grado di eseguire in conformità alle normative europee:
– prova di permeabilità all’aria (EN 12153),
– prova di tenuta all’acqua sotto pressione statica (EN 12155),
– prova di resistenza ai carichi del vento (EN 12179),
– prove di resistenza all’urto (EN 14019).
Tali prove possono ritenersi valide ai fini della marcatura CE del prodotto.
Con riferimento alle normative ASTM e AAMA, Irccos è in grado di eseguire direttamente presso il produttore:
– test di permeabilità all’aria (ASTM E283),
– test di tenuta all’acqua sotto pressione statica (ASTM E331),
– test di tenuta all’acqua sotto pressione statica/ciclica (ASTM E547),
– test di tenuta all’acqua sotto pressione dinamica (AAMA 501.1),
– test strutturali (ASTM E330),
– test di spostamento orizzontale interpiano, test statico (AAMA 501.4),
– test di spostamento verticale interpiano, test statico (AAMA 501.7).
Le prove svolte in conformità a standard ASTM e AAMA, sono da svolgersi sotto la supervisione di laboratorio accreditato americano. Irccos a tal proposito ha stretto accordi di collaborazione e ha già testato alcune facciate per importanti cantieri nel continente americano, con due laboratori accreditati statunitensi. In questo caso il beneficio per i produttori di facciate e serramenti è superiore come evidenzia l’avv. Antonio Molentino, amministratore di Irrcos:
“Il vantaggio nel caso di prove in conformità a standard americani è ancora maggiore: il produttore non solo può evitare di andare a testare il proprio prodotto negli Stati Uniti, con tutte le difficoltà del caso, ma può testarlo direttamente nella propria sede. Inoltre, interpellando un laboratorio statunitense accreditato a supervisione del test, il produttore in conclusione ottiene un Test Report rilasciato da laboratorio americano, con tutte le garanzie che avrebbe se fosse andato negli USA; senza comunque rinunciare all’appoggio di un laboratorio italiano che più facilmente fa da tramite su questioni tecniche”.
Le tipologie di prova eseguibili direttamente nella sede dei produttori sono destinate a crescere. Il management di Irccos infatti, che negli ultimi anni ha investito in questa nuova metodologia di esecuzione delle prove, soddisfatto dei risultati ottenuti, continuerà a perseguire sempre più l’obbiettivo: semplificazione ed ottimizzazione dell’attività di certificazione e collaudo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere