Normativa

Provvedimenti a favore delle Imprese. Iperammortamento del 250% per l’Industria 4.0

È contenuto nella legge di Bilancio 2017 e si affianca al superammortamento del 140%. Per il software connesso all'Industria 4.0 il 140%.

La legge di Bilancio 2017 ha prorogato con qualche modifica il superammortamento del 140% per beni aziendali nuovi. Possono usufruire del super ammortamento tutti i titolari di reddito d’impresa, indipendentemente dalla forma giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano, e i lavoratori autonomi che svolgano arti o professioni anche in forma associata.

Grande novità è l’ipera mmortamento del 250% per gli investimenti digitali nell’ambito di Industria 4.0. ovvero di beni funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale delle imprese secondo il modello «Industria 4.0». L’elenco dettagliato dei beni ammessi è contenuto nell’Allegato A. Come recita la legge: “Al fine di favorire processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello «Industria 4.0», per gli investimenti, effettuati nel periodo indicato al comma 8, in beni materiali strumentali nuovi compresi nell'elenco di cui all'allegato A annesso alla presente legge, il costo di acquisizione è maggiorato del 150 per cento”.

Gli investimenti vanno effettuati entro il 31 dicembre 2017, ovvero entro il 30 giugno 2018 a condizione che entro la data del 31 dicembre 2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento di acconti in misura almeno pari al 20 per cento del costo di acquisizione.

Ammessi al superammortamento del 140% anche i software ovvero i “Beni immateriali (software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni) connessi a investimenti in beni materiali «Industria 4.0», come da Allegato B. Il software deve essere necessariamente connesso a un investimento in beni materiali strumentali (compresi nell’allegato A) per il quale si benefici dell’iperammortamento al 250%.

(eb)

Immagine: doc. Fraunhofer Institut