Normativa

Pubblicata la UNI 11296:2024

È stata pubblicata oggi (3 maggio) la revisione 2024 della Norma UNI 11296 dedicata all’isolamento acustico

Dopo la fase di inchiesta pubblica (leggi news), è stata pubblicata oggi la revisione 2024 della norma UNI 11296.

 

La 11296 definisce i criteri per la selezione e posa in opera di serramenti esterni e interni, facciate continue, chiusure oscuranti, dispositivi per il passaggio dell’aria e altri componenti presenti in facciata al fine di ottimizzare l’isolamento acustico. La norma si applica agli interventi su edifici esistenti e di nuova costruzione ed è unicamente riferita ai casi di propagazione del rumore per via aerea.

Sono escluse dalla sua applicazione l’installazione di porte posizionate su vie di fuga e prodotti quali le barriere antirumore separate dall’involucro edilizio, che risultano coperti dalla norma UNI EN 1793.

 

Importanti novità sono state introdotte nel testo rispetto alle precedenti edizioni in termini di attualizzazione, inclusione di manufatti come le facciate continue e, soprattutto, armonizzazione con gli altri testi riguardanti la progettazione degli interventi di installazione dei serramenti e l’assegnazione di ruoli e compiti ai soggetti a vario titolo coinvolti (serie UNI 11673 e UNI 10818).

Revisionate e riscritte pure le appendici dove il maggior impegno si è focalizzato sull’appendice “B” – Esempi di configurazione di posa di serramenti, componenti aggiuntivi e accessori – in cui i gruppi di lavoro hanno completamente revisionato gli esempi di installazione in essa riportati.

I richiami alla serie UNI 11673 ed i riferimenti alla UNI 10818 presenti nella revisione 2024 della UNI 11296 rendono più omogeneo il parco di testi guida per il processo di installazione dei serramenti.

Già nelle sue definizioni, infatti, si riscontra l’introduzione di una serie di prodotti e materiali precedentemente non considerati, ripresi direttamente dalla UNI 11673-1.

Tutto il testo risulta ricco di spunti con una menzione particolare per il punto 7.2 che fornisce indicazioni specifiche per la progettazione della posa in opera con riferimenti puntuali ai giunti di installazione e per il punto 6 che definisce le modalità di verifica dell’efficacia acustica dell’intervento di posa in opera.

Non una semplice revisione, quindi, ma la redazione di una norma tutta da studiare e da utilizzare come sestante per orientarsi, in campo acustico e non solo: la UNI 11296:2024 determina, infatti, che la progettazione e la conseguente realizzazione delle opere rispettino le disposizioni legislative vigenti in tema di contenimento dei consumi energetici, salubrità, igiene e sicurezza degli ambienti abitativi e di prevenzione incendi (qualora richiesto) nonché in tema di sicurezza all’impiego dei prodotti.

La “nuova” UNI 11296:2024 sarà approfondita nel fascicolo di giugno della rivista Nuova Finestra e  sarà l’argomento di un webinar che si terrà il 15 maggio prossimo.

Scopri di più

Clicca qui per iscriverti al webinar

a cura di Lorenzo Folco