Dopo la chiusura, il 25 maggio scorso, della fase di Inchiesta Pubblica Finale, in data 5 ottobre è stata pubblicata la versione 2023 della UNI 10818, elaborata dal Gruppo di Lavoro GL12 che, in seno al TC33, era stato incaricato della revisione
L’evoluzione del testo della norma rispetto alla precedente versione, datata 2015, è immediatamente percepibile già a partire dal titolo che ora recita “Finestre, portefinestre, porte pedonali e chiusure oscuranti – Ruoli, responsabilità nel processo di fornitura in opera “, processo, quest’ultimo, definito come composto dalle attività inerenti al progetto esecutivo della posa, alla posa in opera di serramenti e alle verifiche finali delle opere (collaudi).
L’aggiornamento propone, inoltre, la declinazione dei ruoli e delle responsabilità dei diversi operatori che intervengono -appunto- nel processo di fornitura in opera di serramenti, individuando due tipologie di intervento: in presenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori, in assenza di Progettista architettonico e Direttore dei Lavori.
All’interno del testo si riscontrano ulteriori nuovi elementi nelCampo di Applicazione che include tra i serramenti:
con la novità relativa all’esplicita menzione delle finestre da tetto –ove siano installate su coperture inclinate– e dell’inclusione –nella considerazione del serramento– di eventuali materiali e prodotti complementari e componenti aggiuntivi (o accessori) qualora influenzino le caratteristiche prestazionali dei giunti di installazione.
Tra i prodotti coperti dal campo di applicazione si considerano anche i manufatti con caratteristiche di resistenza all’effrazione conformi alle norme UNI EN 1627 e UNI 11781.
Restano invece esclusi dalla trattazione della norma:
e gli interventi di manutenzione su serramenti preesistenti.
Il testo riporta una dettagliata descrizione dei ruoli e dei compiti degli operatori del processo di fornitura in opera, separando in fasi specifiche le diverse operazioni e declinandole, come si diceva poc’anzi, tra gli interventi che siano eseguiti in presenza di Progettista e di Direttore dei Lavori da quelli che avvengono senza che tali figure professionali siano coinvolte contrattualmente.
In entrambe le tipologie di intervento considerate è stata sottolineata l’importanza del progetto esecutivo della posa, definito come “livello progettuale di dettaglio dell’intervento da realizzare che determina l’identificazione univoca degli elementi in termini di forma, tipologia, dimensioni e caratteristiche prestazionali considerando anche la compatibilità e la sicurezza dei materiali e dei componenti. Il livello di dettaglio e approfondimento della progettazione esecutiva è da correlarsi alle specificità dell’intervento”, descrizione ripresa dalla UNI 11673-2. È da notare come il richiamo alla serie UNI 11673 ripercorral’intero aggiornamento del testo attuale della UNI 10818 citandone riferimenti alle parti 1 e 2 in diversi punti e rendendocosì più armonica la serie di norme correlate alla posa dei serramenti considerati.
Rinnovata e adeguata alla nuova struttura, infine, l’utilissima tabella riassuntiva che declina in quattro prospetti sinottici la definizione degli operatori ai quali è attribuibile il ruolo e l’esecuzione dei compiti previsti dai processi di fornitura in opera con e senza progettista e Direttore dei Lavori, differenziandone la trattazione tra serramenti verticali e finestre da tetto.
Insomma, per la UNI 10818 si è affrontato un profondo rinnovamento a tutti i livelli i cui contenuti specifici meritano unapprofondimento che affronteremo quanto prima.
a cura di Lorenzo Folco
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere