Si potrebbe pensare che per pulire le finestre rivestite con pellicole decorative in pvc servano prodotti particolarmente efficaci o aggressivi ma in realtà tutto ciò non è necessario, né per la pulizia ordinaria domestica, né per la pulizia in cantiere
La pulizia dei serramenti rivestiti con pellicole in pvc è più semplice di quanto si possa immaginare e può essere effettuata con prodotti comuni di uso quotidiano. Le pellicole per esterno con cui sono nobilitati i serramenti in pvc e in alluminio hanno, infatti, una stratigrafia multistrato e l’ultimo di questi strati a copertura del decorativo funge da protettivo, si chiama PMMA (polimetilmetracrilato…plexiglas!).
Questo prodotto è per sua natura molto resistente ed è in grado di sopportare per anni la continua esposizione agli agenti atmosferici, quali il sole, la pioggia, l’umidità, lo smog, la nebbia salina delle località marittime, e temperature molto alte e molto rigide, tuttavia sembra avere dei nemici, che purtroppo sono presenti comunemente in tutte le case. Sono facilmente reperibili, poco costosi, offrono uno spettro molto ampio nelle varie tipologie di pulizia domestica quotidiana e per questo sono spesso già presenti nelle case. Sono alcool e sgrassatore oppure detergenti che contengono solventi. Sono tutti prodotti troppo aggressivi. Non vanno mai usati per pulire i serramenti rivestiti con pellicole in pvc. Ad occhio nudo non si vede nulla, tuttavia il PMMA rischia il disfacimento: se si osserva la superficie della pellicola ingrandendo almeno fino a 500 volte, si può scorgere la formazione di micro bollicine all’interno della goffratura. Il danno a questo punto è già grave e irreversibile.
Pulizia dei serramenti domestica
Renolit ha realizzato degli “appendini” che possono essere utilizzati da serramentisti e rivenditori (da agganciare alla maniglia del serramento) per dare al cliente finale un consiglio su come pulire correttamente e in tutta sicurezza il serramento nobilitato con film in pvc e cosa eventualmente evitare. Il messaggio è semplice ed immediato. La pulizia corretta e sicura è: acqua, spugna morbida e una goccia di detersivo per i piatti.
Possono essere ordinati illimitatamente e gratuitamente presso l’ufficio di Padova di Renolit Italia Srl settore Exterior Solutions tel. 049.0994700 (o mail)
Pulizia dei serramenti in cantiere
In fase di cantiere i serramenti potrebbero essere imbrattati di cemento, colla per piastrelle, intonaco e pittura. Risultano quindi molto più sporchi ma comunque sensibili ai detergenti aggressivi. Anche in questo caso è possibile pulirli senza danneggiare la pellicola. Ancora una volta la soluzione è: comune detersivo per piatti.
1) Spalmatelo abbondantemente con la mano sulla superficie imbrattata
2)Ricoprite con carta da giornale precedentemente ammollata in acqua fredda in estate e in acqua calda in inverno
3)Lasciate trascorrere 5 minuti
4)Spruzzate con acqua fredda in estate o calda in inverno per mantenere il tutto morbido e bagnato
5)Togliete la carta da giornale, spruzzate con acqua e spazzolate la superficie nel senso della lunghezza e della goffratura (mai trasversalmente) con una spazzolina dalle setole morbide
6)Ripetere l’operazione ancora una volta nel caso siano rimasti residui resistenti
Questo procedimento consentirà di riportare il profilo delle finestre e le superfici delle porte al suo pulito e aspetto iniziale. Non è possibile pulire schiuma poliuretanica e intonaci in resina sintetica.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere