Attualità

Pulizie di fine cantiere: best practices per preservare gli infissi

Così come nel quotidiano, soprattutto a fine cantiere i giusti metodi e prodotti di pulizia aiutano a preservare la qualità degli infissi nel tempo

Dopo aver ristrutturato casa o semplicemente dopo la posa di infissi e rivestimenti, il lavaggio e la pulizia di fine cantiere sono di fondamentale importanza per preservare la qualità degli infissi. Soprattutto se in PVC, la giusta pulizia consente alle finestre di conservarsi al meglio nel tempo senza perdere lucentezza o scolorirsi. La resistenza del materiale non costituisce da sola un tempo di conservazione duraturo. Senza le pulizie di fine cantiere gli infissi potrebbero sembrare sempre sporchi, difficili da mantenere puliti, opachi o comunque non avere la resa sperata in termini di bellezza e luminosità.

Ovunque ci siano dei lavori, c‘è sporcizia e uno schizzo di intonaco o di vernice può facilmente depositarsi sulle finestre. Per questo motivo è consigliato l’utilizzo di prodotti specifici per il lavaggio e le pulizie di fine cantiere. La best practice principale è sempre evitare i prodotti abrasivi o corrosivi come alcuni detergenti, solventi o utensili duri e appuntiti, che possono causare danni permanenti. L’acqua calda del rubinetto e il normale detersivo per i piatti sono sufficienti per rimuovere i residui di colla per piastrelle, vernice, gesso e intonaco.

Del resto, la sporcizia e gli accumuli di sporco sono inevitabili in seguito a qualsiasi ristrutturazione, anche se riguarda un piccolo angolo della casa. In genere, i muratori e gli artigiani quando completano il lavoro eseguono solo una pulizia di base.

 

Tutta la cura di Renolit nelle pulizie di fine cantiere… a costo zero

Secondo le prerogative di qualità massima nei propri prodotti, Renolit cerca di sensibilizzare verso il tema delle pulizie di fine cantiere del serramento, così come quelle continue, consentendo ai serramentisti di ordinare i propri kit di pulizia completamente gratuiti, anche la consegna.

 

Il gadget Renolit Exofol è dedicato ai clienti privati per trasmettere loro il concetto che il miglior modo per pulire un serramento, soprattutto se abbellita da rivestimento in PVC, è usare acqua, detersivo per i piatti e una spugnetta morbida.