I risultati relativi alle attività del 2015 sono stati presentati in occasione del 4° Vinyl Sustainability Forum 2016 a Vienna. I profili finestra rappresentano quasi la metà del PVC riciclato
Nel 2015 VinylPlus ha riciclato 514.913 tonnellate di rifiuti di Pvc – un trend di riciclo in crescita di cui profili per finestre e i prodotti correlati hanno rappresentato circa il 45%. I maggiori volumi – 508.154 t – sono stati registrati e certificati da Recovinyl (www.recovinyl.com), il sistema di raccolta e riciclo dei rifiuti in Pvc che comprende 177 imprese a livello europeo. L’obiettivo è di riciclare 800.000 t all’anno entro il 2020.
VinylPlus ha ribadito il suo impegno ad affrontare la questione dei ‘legacy additives’1 nel Pvc riciclato in collaborazione con le autorità competenti e chiede alla Commissione Europea di proporre soluzioni realistiche per il proseguimento e lo sviluppo del riciclo di Pvc, tenendo conto dei suoi benefici in termini di efficienza delle risorse. VinylPlus sta anche intensificando il suo dialogo con le istituzioni per un impegno concreto che aiuti a trovare soluzioni per le preoccupazioni di riciclatori e trasformatori riguardo alle incertezze nell’attuazione dei rilevanti regolamenti UE, come Reach, Clp e Rifiuti Pericolosi4.
Nel 4° Vinyl Sustainability Forum, a Vienna, il direttore generale di VinylPlus Brigitte Dero ha presentato i risultati 2015 e ha sottolineato come la sostituzione degli stabilizzanti al piombo rappresenti un 'risultato storico'. Questo significa che, a partire dal 2016, i prodotti in Pvc vergine provenienti dai trasformatori europei non contengono più piombo. “Questo importante risultato ottenuto dall’Associazione Europea dei Produttori di Stabilizzanti (Espa) – ha detto – conclude un percorso impegnativo che ha visto una stretta collaborazione lungo l’intera filiera per risolvere vincoli tecnici.” “I nostri progressi e risultati nel 2015 dimostrano come l'Impegno Volontario VinylPlus contribuisca ad affrontare il cambiamento climatico, migliorare la sostenibilità dei prodotti e a spingere l'industria europea del Pvc verso un'economia circolare.”
VinylPlus è il rinnovato Impegno Volontario decennale dell’industria europea del Pvc. Il programma stabilisce un quadro a lungo termine per lo sviluppo sostenibile dell'industria del Pvc affrontando una serie di sfide chiave nell'Europa dei 28, Norvegia e Svizzera. Il Bilancio VinylPlus 2016 è disponibile qui.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere