PVC Forum Italia ha ospitato a Milano, dal 28 al 30 giugno, l’”EPPA Meeting 2017”, importante incontro annuale dell’associazione che rappresenta l’industria dei profili in Pvc e prodotti correlati, di cui il PVC Forum è membro in rappresentanza del Gruppo Serramenti e Avvolgibili.
PVC Forum Italia ha ospitato a Milano, dal 28 al 30 giugno, l’”EPPA Meeting 2017”, importante incontro annuale dell’associazione che copre in Europa oltre il 90% dell’industria dei profili in Pvc e prodotti correlati, di cui il PVC Forum è membro in rappresentanza del Gruppo Serramenti e Avvolgibili.
Tre giornate fitte di incontri e discussioni che hanno coinvolto le principali aziende europee di settore su diversi temi di interesse, arricchite da attività collaterali all’insegna della socialità e della cultura. La suggestiva location dello storico Palazzo delle Stelline ha fatto da cornice ai diversi incontri.
Il primo giorno è stato dedicato alla presentazione della nuova etichetta ambientale per prodotti di Pvc in edilizia su cui sta lavorando VinylPlus in collaborazione con il BRE Global (ente di certificazione) e con The Natural Step (TNS), una ONG di consulenza ambientale. La nuova Product Label certificherà l’appartenenza al Programma Volontario di sostenibilità Vinylplus e il rispetto, da parte delle aziende che lo utilizzeranno, di una serie di criteri ambientali legati alla produzione della resina di Pvc, all’utilizzo responsabile degli additivi, al riciclo e ad altri importanti aspetti lungo l’intera filiera.
Durante l’”Expert Meeting” di giovedì 29 i membri di EPPA si sono confrontati su innumerevoli argomenti legati al serramento in Pvc, a partire dal Regolamento Reach e CPR, passando dalla proposta di lavoro per una nuova norma europea sul riciclo delle finestre che copra l’intero ciclo di vita (accettata dal WG 11 del CEN TC 249), per arrivare ai concetti di reazione, resistenza al fuoco e sicurezza antincendio.
L’EPPA Meeting 2017 si è concluso il terzo giorno con l’Assemblea Generale durante la quale è stato presentato il report delle attività associative nel 2016 che hanno incluso il lancio dell’ “Hybrid Project”, finalizzato allo sviluppo e al monitoraggio delle migliori tecnologie di riciclo disponibili per profili finestra in Pvc realizzati con materiali ibridi; lo sviluppo di uno standard volontario per la gestione del riciclo e la valutazione delle condizioni di lavoro in presenza di Pvc riciclato.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere