Attualità

PVC Forum: infissi sotto la lente

Si è svolto ieri a Milano, presso il Novotel di via Mecenate, il convegno organizzato da PVC Forum Italia e dedicato al mondo degli infissi.

PVC Forum ha organizzato a Milano un convegno per mettere gli infissi sotto la lente. Tanti gli argomenti affrontati che hanno interessato la platea composta da circa 50 persone tra cui i i rappresenti di importanti aziende del settore estrusione profili in pvc e sistemisti.

Il mercato dei serramenti

Introdotto dall’ing. Marco Piana, direttore di PVC Forum Italia il convegno è iniziato con la relazione del dott. Paolo Arcelli di Plastic Consult dedicato al mercato dei materiali plastici. Nella slide in Gallery è possibile vedere l’andamento del mercato nazionale relativo ai serramenti in pvc dal 2014 al 2016. In tonnellate e percentuali.

“Da rilevare – ha sottolineato Arcelli – che dopo la frenata del 2015, il 2016 e 2017 vedono una crescita seppur contenuta”. Quanto alla suddivisione del mercato ha ricordato: “abbiamo un 25% di finestre importate, un 55% di profili importati e il 20% prodotti e venduti in Italia”.

L’ing. Piana ha poi aggiunto che il Pvc ha sul mercato italiano dei serramenti una fetta compresa tra il 30% e il 40% a secondo di come viene considerata l’intera torta.

Progettare BIM

Progettare BIM, Il contributo dei serramenti è stato il titolo dell’intervento dell’architetto Giuliano Venturelli, Università di Brescia relativo ad un interessante caso di “mancata applicazione di BIM” nel retrofit di un edificio in centro a Brescia. “Molto di più si potrebbe fare – ha sottolineato Venturelli se il settore dei componenti per edilizia rendesse disponibile le librerie BIM dei propri prodotti. Questi modelli parametrici possiedono tutte le informazioni necessarie (non solo geometriche) per sviluppare analisi, progettare in maniera integrata (strutturale, impiantistica, prestazionale, cantieristica, costi) e per gestire al meglio le complessità della costruzione e della successiva gestione e manutenzione”.

Il parametro H’T

Il parametro H’T: parte opaca, trasparente e ponti termici è stato il difficile e complesso intervento dell’architetto Giovanni Murano, project leader UNI/CCTI CT 21 si tratta del parametro introdotto tra i tanti dal Decreto Requisiti Minimi. Murano ha anche citato i prossimi passi come la “redazione delle appendici nazionali alle norme del pacchetto EPB, l’aggiornamento tecnologico UNI/TS 11300, la revisione della UNI/TR 11552 le attività professionali non regolamentate come l’installatore di sistemi di isolamento termico a cappotto (ETICS) Requisiti di conoscenza, abilità e competenza”.

La posa in opera

L’architetto Elena Crespi di PVC Forum Italia ha parlato su come deve essere qualificato il posatore di serramenti chi può farlo oggi e l’evoluzione normativa in merito.

La durabilità del prodotto

Uno degli argomenti più spinosi, quello relativo alla durabilità del prodotto, è stato affrontato dal dott. Gianfranco Sarti della Reagens, produttore emiliano di additivi stabilizzanti per materiali plastici. “Durante i processi di trasformazione il Pvc è soggetto a fenomeni di degradazione (deidroclorurazione) indotti dalle elevate temperature di lavorazione. Gli stabilizzanti rallentano le reazioni, che portano alla degradazione del Pvc, tramite complessi meccanismi di reazione che dipendono dalla tipologia dello stabilizzante utilizzato”. La durata prestazionale della funzione degli additivi stabilizzanti per le mescole di Pvc è stata fatta oggetto di prove condotte su profili finestra bianchi e colorati e su profili per avvolgibili”. Nei profilati bianchi l’utilizzo di uno stabilizzante termico idoneo (sia organostannico sia COS) e di adeguati livelli di biossido di titanio, in funzione della classe climatica, permettono di ottenere prestazioni di invecchiamento che soddisfano i requisiti della norma. Nei profilati per uso esterno (chiari e colorati) le performance di durabilità sono significativamente influenzate dalla corretta scelta dello stabilizzante e dalla tipologia di pigmento. Per i colori chiari (es.: grigio chiaro) il dosaggio di titanio biossido è fondamentale per fornire un effetto schermante e protettivo.

Il riciclo

L’utilizzo di riciclato nel profilo finestra, norme e opportunità è stata la conclusione dell’ing. Marco Piana. Che ha ricordato l’importanza di studiare con attenzione il riciclo dei materiali in Pvc, uno degli aspetti principali connessi alla sostenibilità del Pvc. E ha concluso: “Grazie anche al modello di economia circolare di VinylPlus, il sistema di riciclo volontario dell’industria europea del Pvc, le applicazioni in Pvc hanno potuto rispettare tutti i rigorosi criteri della politica delle Olimpiadi svolte a Londra nel 2012, compresi recupero e riciclo”.

(as)