BIM. PVC Forum Italia Best Partner 2018 di “Let it BIM”

In virtù di un protocollo d’intesa con One Team, il PVC Forum ha sensibilizzato in diversi incontri i propri soci sul modello BIM

PVC Forum Italia Best Partner 2018 di “Let it BIM”. Il riconoscimento è stato attribuito durante il “One Team User Meeting – Soluzioni BIM”, incontro organizzato a Milano il 12 giugno da One Team e incentrato sulla metodologia di progettazione Building Information Modelling.

Già dal 2017, nei suoi incontri di formazione, il PVC Forum si è avvicinato a questa nuova metodologia di progettazione adatta alle diverse applicazioni del principale settore applicativo del PVC, l’edilizia e costruzioni. Un interesse che ha portato l’associazione ad entrare in contatto con One Team, società di consulenza e fornitura di soluzioni informatiche che sta ricoprendo un ruolo fondamentale nell’introduzione e nella diffusione del BIM in Italia.

One Team è socio fondatore di AssoBIM, la prima associazione italiana dedicata al BIM e membro di buildingSMART Italia, associazione finalizzata a creare standard BIM aperti e internazionali. Per facilitare la promozione del Building   Modeling, l’azienda ha lanciato “Let it BIM”, portale di formazione e informazione con news, opportunità, professionisti, oggetti ed eventi BIM.

In virtù di un protocollo d’intesa con One Team, il PVC Forum ha sensibilizzato in diversi incontri i propri soci sul modello BIM, presentando anche la nuova piattaforma su cui alcuni membri hanno inserito i propri prodotti tra gli “oggetti BIM”. Da qui il riconoscimento come “Best Partner” da parte di One Team.

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia di progettazione innovativa basata su un modello digitale “intelligente” che integra e rende disponibili tutte le informazioni necessarie per creare e gestire un progetto in modo più efficace rispetto alle tradizionali tecniche CAD. Il BIM consente di costruire virtualmente l’opera progettuale in un unico modello tridimensionale da cui accedere a tutta la documentazione con cui si gestiscono le fasi temporali di costruzione (4D) e si verificano in tempo reale i costi di realizzazione (5D). Il modello gestisce l’intero ciclo di vita dell’opera progettuale e rende possibile un’immediata condivisione delle informazioni tra tutti i professionisti coinvolti: architetti, ingegneri, imprese di costruzione, impiantisti, ecc..

BIM