PVC Forum Italia ottiene da Accredia la validazione per l’accreditamento del VinylPlus Product Label. Già 8 le aziende in possesso del Label e 43 i sistemi per serramenti validati.
PVC Forum Italia ottiene da Accredia la validazione per l’accreditamento del VinylPlus Product Label. La validazione per l’accreditamento è il primo passo per poi essere valutate e certificate nel rispetto dei criteri previsti dallo schema del marchio. Ottenere tale certificazione significherebbe dimostrarsi all’avanguardia nell’opera di collegamento degli addetti ai lavori più virtuosi.
Il PVC Forum Italia è infatti l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione, compoundazione e trasformazione del PVC, mentre VinylPlus si dichiara come l’Impegno Volontario dell’industria europea del PVC. Il programma definisce un modello di sviluppo sostenibile di lungo periodo per l’industria del PVC affrontando una serie di sfide chiave nell’Europa dei 28, Norvegia e Svizzera.
Che cos’è VinylPlus Product Label
Il VinylPlus Product Label è un marchio di sostenibilità sviluppato da VinylPlus in collaborazione con BRE (Building Research Establishment) e The Natural Step. Nasce per rendere più semplice a clienti, progettisti e mercati identificare i prodotti in PVC per edilizia e costruzioni dalle prestazioni funzionali più elevate e un fattivo contributo a sostenibilità ed economia circolare, incarnando lo spirito del programma VinylPlus.
Le Aziende che hanno ottenuto VinylPlus Product Label
Finora il Label è stato concesso a 8 aziende per complessivi 43 sistemi per serramenti prodotti in 13 paesi europei. Le Aziende sono: Deceuninck, Epwin Window Systems, Finstral, Internorm, Rehau, Salamander, Schüco e Veka. Cliccando qui trovi i sistemi accreditati.
Come viene concesso
Il Product Label viene concesso, dopo specifico procedimento di verifica, ai partner di VinylPlus la cui politica generale e le performance, nonché i materiali componenti utilizzati per i prodotti, soddisfino otto principali criteri di sostenibilità che combinano elementi del Responsible Sourcing (BES 6001) di BRE con le cinque sfide di sostenibilità di VinylPlus. Nel dettaglio:
- Partnership con Vinylplus e supporto al programma
- Requisiti di gestione organizzativa
- Requisiti di gestione della filiera di approvvigionamento
- VinylPlus Challenge 1 – Gestione controllata del ciclo di vita e riciclo
- VinylPlus Challenge 2 – PVC resina da fonti sostenibili
- VinylPlus Challenge 3 – Utilizzo sostenibile degli additivi
- VinylPlus Challenge 4 – Energia sostenibile e politiche per il clima
- VinylPlus Challenge 5 – Consapevolezza della sostenibilità e comunicazione
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere