Il primo corso su LCA e EPD. I prossimi due incontri in autunno verteranno su CAM-GPP e Economia Circolare/riciclo
Agli inizi di luglio Milano, presso la sede di Federchimica, si è tenuto il Corso “LCA ed EPD”, il primo di tre incontri del nuovo progetto “Pvc Academy”. Grazie a questa iniziativa il PVC Forum Italia intende formare e aggiornare progettisti, tecnici, professionisti, imprese, enti e produttori sulle tematiche chiave legate ai principali prodotti di Pvc.
La crescente sensibilità e coscienza ambientale richiede prodotti e servizi che siano sempre più garantiti anche dal punto di vista degli impatti sull’ambiente e dei consumi energetici. Le linee guida per gli acquisti “verdi” e le politiche europee suggeriscono agli enti pubblici e non solo di scegliere prodotti di cui si conoscano tutte le caratteristiche e prestazioni, a partire da quelle ambientali complessive.
A tale scopo l’analisi del ciclo di vita (Life Cycle Assessment, in acronimo LCA), definita nelle sue parti essenziali dalle norme ISO 14040 e ISO 14044, è una metodologia per analizzare i carichi energetici e gli impatti ambientali associati alle varie fasi dell’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio. L’ing. Stefano Rossi (Life Cycle Engineering) ha analizzato origini e sviluppi dell’LCA, descrivendone le 4 principali fasi (definizione degli scopi e degli obiettivi; analisi di inventario; analisi degli impatti; interpretazione e miglioramento) e alcuni casi studio.
Ha inoltre presentato la metodologia di contabilità Life Cycle Costing e l’utilizzo dei risultati prodotti da una LCA per ottenere Dichiarazioni Ambientali di Prodotto (EPD, da Environmental Product Declaration).
Nella seconda parte del Corso l’ing. Marco Piana (PVC Forum Italia) ha approfondito i concetti di vita utile e durabilità dei componenti in PVC.
L’incontro ha visto la partecipazione di circa 30 aziende con un confronto vivace e produttivo. I prossimi 2 Corsi in programma parleranno di CAM-GPP in edilizia (2 ottobre) ed Economia Circolare/riciclo (27 novembre).
(cs)
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere